Le nostre case sono super accessoriate, piene di elettrodomestici di tutti i tipi. Tutti a consumo energetico. Come fare per limitare gli sprechi?
- Anche quando credi di aver spento un dispositivo, questo in realtà resta in standby (es: fotocopiatrice, televisore, playstation). Acquistando le prese multiple con interruttore è possibile spegnere completamente e in maniera centralizzata tutti gli apparecchi connessi. Leggi qui per saperne di più.
- Utilizza lampadine LED o a risparmio energetico.
- Ricorda di spegnere la luce quando non serve, ad esempio passando da un ambiente all'altro: si può ridurre il consumo per l'illuminazione fino al 30%.
- Scegli dispositivi elettronici con una buona efficienza energetica (A, A+, A++, A+++).
- Scollega rasoi o spazzolini elettrici se carichi e dotati di un accumulatore.
- Non caricare lo smartphone di notte. Infatti, una volta raggiunto il massimo caricamento, il dispositivo inizia a disperdere parte dell'energia che continua ad alimentarlo surriscaldandosi e rischiando di danneggiare la batteria.
- Utilizza sempre il coperchio sulle pentole, ti permette di risparmiare fino al 30% di energia. Utilizzando una pentola a pressione o con doppio fondo il risparmio arriva al 50%.
- Scalda l'acqua con un bollitore elettrico, permette di risparmiare il 50% di energia rispetto all'utilizzo di una pentola.
- Non abbassare la temperatura del frigorifero sotto i 3°C, non aprirlo inutilmente, non riempirlo troppo, non mettere cibi ancora caldi e sbrinalo regolarmente.
- Utilizza lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico e, quando possibile, durante le ore notturne.
- Non impostare il prelavaggio sulla lavatrice in quanto raddoppia il consumo dell'acqua e aumenta di circa 1/3 quello dell'elettricità.
- Pulisci spesso il filtro dell'aspirapolvere e non utilizzarla con il serbatoio troppo pieno in quanto richiede un maggiore sforzo del motore e di conseguenza una richiesta energetica maggiore.