Trattamento dei dati personali per APP AIL

L'informativa sulla protezione dei dati descrive come e perché raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i dati personali. La gestione responsabile dei dati della clientela è da sempre una questione importante per la nostra azienda.

 

Protezione dei dati

Informazioni generali

Quando utilizzi l’applicazione mobile AIL (nel seguito, l’App), la società Aziende industriali di Lugano (AIL) SA, Lugano (nel seguito, anche AIL SA) raccoglie e tratta informazioni che ti riguardano (nel seguito, i dati personali). Lo scopo di questa pagina è di informarti sui dati personali raccolti, sui trattamenti effettuati, sugli scopi perseguiti, sui destinatari dei dati personali e sul loro eventuale trasferimento all’estero.  

Chi siamo e come puoi contattarci?
La società Aziende industriali di Lugano (AIL) SA, Lugano (TI - CH) stabilisce lo scopo e i mezzi del trattamento dei tuoi dati personali. Per comunicare con noi, usa i seguenti contatti: 

  • indirizzo postale: AIL SA, protezione dati, Via della Posta, Casella Postale, 6901 Lugano; 
  • in alternativa, puoi inviare un messaggio tramite email all’indirizzo protezionedati@ail.ch.;
  • è infine’ possibile comunicare con noi anche chiamando il numero telefonico 058 470 70 70 (08:00-12:00 e 13:30-17:00 da lunedì a venerdì). 

Attenzione: essendo in uso filtri per tutelare la sicurezza della nostra Azienda, una comunicazione per e-mail s’intenderà da noi ricevuta solo in presenza di una nostra risposta oppure conferma di ricezione. Diversamente, devi considerare la comunicazione come non recapitata.
La tutela dei tuoi dati personali ci sta’ a cuore e onde promuovere la trasparenza e il rapporto di fiducia con gli Utenti, abbiamo nominato:

  • un consulente per la protezione dei dati (DPO) esterno all’Azienda (AIL-DPO@cbm-lex.ch), 
  • un Team privacy interno dedicato alla protezione dati.

Scopo e obiettivo di queste nomine è permettere l’espletamento di tutti compiti e tematiche legate alla protezione dati, evadere le richieste pervenute e dar seguito all’esercizio dei diritti degli Utenti, così come pure fornire all’Azienda consulenza mirata sul regime applicabile ai dati personali, nonché condurre verifiche regolari e rispondere alle richieste di informazioni.

La nostra filosofia sul trattamento di dati personali tramite l’App
Ci limitiamo a raccogliere e a utilizzare i dati personali necessari per il funzionamento agevole e sicuro dell’App. Non ti geolocalizziamo, non ti tracciamo, non sorvegliamo il tuo comportamento e non ti profiliamo. L’App non consente di inserire o comunicare dati personali e non tratta dati personali degni di particolare protezione. Riceverai proposte e messaggi promozionali generali (per tutti uguali) solo se avrai attivato la ricezione nelle impostazioni personali che, per impostazione predefinita, risulta inattiva. Non vendiamo, affittiamo, commerciamo e/o prestiamo dati personali collegati all’uso dell’App. Per ampliare e migliorare i nostri servizi, ci limitiamo ad analizzare l’utilizzo dell’App in maniera aggregata, garantendo in tal modo l’anonimato degli Utenti interessati. Inoltre, svolgiamo i trattamenti obbligatori per legge. 

Se hai meno di 18 anni, leggi anche qui
L’utilizzo dell’App è riservato a coloro che hanno compiuto 16 anni. 
Con lo scaricamento, rispettivamente l’utilizzo dell’App, confermi di adempiere al suddetto requisito di età.

Diritto applicabile
Nell’ambito della messa a disposizione dell’App, esercitiamo attività di natura economica che non derivano da un potere sovrano. Il trattamento di dati personali è pertanto disciplinato dal diritto federale sulla protezione dei dati (LPD). Sono riservate le disposizioni di diritto cantonale sulla protezione dei dati (LPDP), applicabili in relazione al trattamento di dati personali svolti in virtù di un compito pubblico o in delega da un ente assoggettato alla LPDP.

Obbligo di consultazione
L’informativa è variabile nel tempo, poiché i trattamenti di dati evolvono a seconda dei servizi implementati nell’App. Dato che le modifiche vengono pubblicate solo online, è tuo dovere visitare questa pagina ogni volta che utilizzi l’App in maniera tale da essere sempre aggiornato.

Quali altre regole si applicano all’uso dell’App?
Questa è l’Informativa sul trattamento dei dati personali per l’App. Le Condizioni e i termini d’uso (dell’App) delle risorse online www.ail.ch e risorse collegate, che sono vincolanti, le puoi visionare cliccando qui.

Attenzione: non siamo in grado di garantire che le informazioni fornite tramite l’App siano corrette, aggiornate e complete data l’evoluzione rapida delle circostanze, per cui non devi fare affidamento su tali informazioni o sull’assenza di segnalazioni; ogni nostra responsabilità è convenzionalmente esclusa

Cos’è un “dato personale”?
Si tratta delle informazioni concernenti una Persona identificata o identificabile, come nome, cognome, indirizzo, data di nascita, dati sul consumo, e-mail, numero di telefono, indirizzo IP (di cosa si tratta?), preferenze e interessi personali, acquisti effettuati, pagine web visitate, dati sulla geolocalizzazione e sui movimenti ecc. A partire dal 1° settembre 2023, le informazioni concernenti le Persone giuridiche non sono più considerate dati personali ove si applichi la LPD.  

Cos’è un “dato degno di particolare protezione”?
Si tratta di dati personali particolarmente sensibili come: 

  • dati riguardanti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali, la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia, 
  • dati genetici, 
  • dati biometrici che identificano in modo univoco una Persona fisica, 
  • dati concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali, 
  • dati concernenti le misure d’assistenza sociale.


Durata di conservazione dei dati personali
Quando gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti vengono raggiunti distruggiamo o anonimizziamo i tuoi dati personali. Sono riservati eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge. Puoi richiedere informazioni dettagliate sulla politica di conservazione dei dati personali nell’ambito di uno specifico trattamento scrivendo a protezionedati@ail.ch. 

Fornitori di servizi a contatto con i dati personali
Coinvolgiamo fornitori terzi esterni per poter erogare i servizi richiesti nel miglior modo possibile. I fornitori terzi esterni hanno accesso ai dati solo nella misura strettamente necessaria per lo svolgimento dei loro compiti, previa assunzione, mediante convenzione, di severi obblighi di riservatezza e non uso in relazione ai dati personali. 
Ci avvaliamo esclusivamente di fornitori di servizi stabiliti in Svizzera oppure in Stati che tutelano in maniera adeguata i dati personali. 

Fatti salvi i trattamenti di dati personali previsti dalla legge, i dati raccolti nell’ambito della Piattaforma potranno essere resi accessibili o comunicati a destinatari esterni rispetto a AIL SA appartenenti alle seguenti categorie: 

  • soggetti che forniscono servizi informatici e di telecomunicazione in relazione all’App; in particolare: hosting dati relativi all’App, analisi di dati, Cloud computing (elaborazione testi e dati personali, archiviazione, backup e gestionale informatico);
  • soggetti che prestano servizi nel campo legale, tecnico, contabile, amministrativo, fiscale e della revisione. 

L’elenco completo ed aggiornato dei fornitori terzi esterni è disponibile in visione presso la nostra sede, previo appuntamento. Per ragioni di sicurezza dei dati e dei sistemi informatici, talune informazioni potrebbero essere anonimizzate oppure adeguatamente mascherate.

Trattamenti di dati personali svolti mediante l’App

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: indirizzo IP (di cosa si tratta?); localizzazione approssimativa sulla base dell’indirizzo IP (in genere corrispondente alla sede del tuo Fornitore di accesso a Internet); identificativo univoco del dispositivo mobile utilizzato; cookie.
  • Scopi perseguiti: (i) consentire l’utilizzo dell’App e rendere disponibili informazioni su interruzioni di servizio, lavori programmati, ripristini recenti, manutenzioni o guasti, assenza di segnalazioni (esecuzione del servizio richiesto); (ii) fornitura del servizio di notifica push in base alle impostazioni liberamente selezionate dall’Utente.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.


Utilizziamo i “cookie” per fornirti la migliore esperienza d’uso
I cookies sono piccoli file di testo depositati nel tuo sistema dai server interessati quando utilizzi l’App. Grazie ai cookies, i server sono in grado di riconoscere il tuo browser e il tuo dispositivo durante l’utilizzazione corrente e in caso di utilizzo successivo. 

Le tipologie di cookies. I cookies sono suddivisi in varie tipologie. 

  • Quando il soggetto che deposita il cookie sul tuo sistema coincide con il sito visitato, il cookie è detto di “prima parte”. Diversamente, è detto di “terza parte”. 
  • I cookies “di sessione” vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser, mentre i cookies “persistenti” restano memorizzati fino alla loro data di scadenza. I cookies “tecnici” rendono possibile la navigazione sicura e agevole sul web nonché la fornitura dei servizi e dei contenuti richiesti dall’utente. 
  • I cookies “analitico-statistici” sono assimilati ai cookies tecnici quando sono utilizzati direttamente dal sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi interagiscono con il sito. 
  • I cookies di “profilazione” sono cookies, generalmente di terza parte, utilizzati per rilevare e analizzare il tuo comportamento online allo scopo di sottoporti annunci pubblicitari personalizzati.


Quali cookies implementano le AIL sull’App?
L’App implementa solo cookie di terze parti. L’elenco aggiornato e dettagliato dei cookie di terza parte, con i rinvii alle rispettive politiche in materia di protezione dei dati personali, è disponibile a questo link.

Posso gestire i cookie?
Puoi attivare/disattivare selettivamente i cookie nelle impostazioni dell’App. In sede di installazione, l’App è impostata affinché siano in uso solo i cookie strettamente necessari per la fornitura dei servizi oppure ai fini di sicurezza (privacy by default).

Utilizziamo tecnologie di tracciamento per fornirti la migliore esperienza d'uso!

Cosa sono i tracker?
Si tratta di tecnologie che consentono di tracciare l’attività dell’utente, inclusi la sua geolocalizzazione e i movimenti. 

Quali tracker implementano le AIL sull’App?
L’App implementa solo tracker di terze parti. L’elenco aggiornato e dettagliato dei tracker di terza parte, con i rinvii alle rispettive politiche in materia di protezione dei dati personali, è disponibile a questo link.

Posso gestire i tracker?
Puoi attivare/disattivare selettivamente i tracker nelle impostazioni dell’App. In sede di installazione, l’App è impostata affinché siano in uso solo i tracker strettamente necessari per la fornitura dei servizi oppure ai fini di sicurezza (privacy by default).

Quali sono i tuoi diritti in base alla normativa sulla protezione dei dati?

Nei limiti e alle condizioni stabiliti dalla legge, ovvero con piena riserva delle restrizioni ivi disciplinate, ti riconosciamo in particolare i seguenti diritti (non si tratta di un elenco esaustivo):

  • ottenere la rettifica di dati personali inesatti o obsoleti:
  • essere informato per iscritto e gratuitamente se dati personali che ti concernono sono oggetto di trattamento;
  • revocare il consenso al trattamento di dati personali che hai rilasciato in precedenza; 
  • impedire la comunicazione a Terzi di dati personali degni di particolare protezione;
  • esprimere il tuo parere su una decisione individuale automatizzata oppure chiedere che la stessa venga riesaminata da una Persona fisica;
  • ottenere la consegna dei tuoi dati personali oppure di esigerne la trasmissione a Terzi;
  • chiedere che l'elaborazione dei dati personali venga bloccata, che se ne impedisca la comunicazione a terzi o che i dati personali siano rettificati o distrutti;
  • chiedere che sia proibito un determinato trattamento di dati personali, sia proibita una determinata comunicazione di dati personali a Terzi oppure siano cancellati o distrutti dati personali;
  • se non può essere dimostrata né l'esattezza né l'inesattezza dei dati personali, chiedere che si aggiunga ai dati una menzione che ne rilevi il carattere contestato;
  • chiedere che la rettifica, la distruzione, il blocco, segnatamente quello della comunicazione a terzi, nonché la menzione del carattere contestato o la sentenza siano comunicati a Terzi o pubblicati;
  • far costatare l’illegalità di un trattamento di dati personali.

In caso di assoggettamento alle disposizioni di diritto cantonale sulla protezione dei dati (LPDP), ossia di trattamenti di dati personali svolti nell’ambito di un compito pubblico o in delega da un ente assoggettato alla LPDP, i tuoi diritti sono specificati nella legge cantonale, cui si rinvia.

Legittimazione ed esercizio
Se intendi esercitare i tuoi diritti lo devi fare per iscritto mediante richiesta motivata da inviare per posta ordinaria oppure elettronica agli indirizzi menzionati in ingresso, allegando i necessari giustificativi, oltre alla prova della tua identità. È in effetti nostro dovere verificare con rigore che le richieste di accesso ai dati provengano dagli aventi diritto e non da Terzi non autorizzati

Tempistica di esecuzione
Daremo seguito alla tua richiesta senza ritardo ma, in ogni caso, salvo circostanze eccezionali, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della stessa completa di ogni informazione necessaria per il giudizio. 

Data di entrata in vigore: 1 settembre 2023