News

Operativo il nuovo gasdotto tra Capolago e Bissone

I lavori sono stati ultimati il 12 dicembre con la sua messa in servizio

19 dicembre 2022

Operativo il nuovo gasdotto tra Capolago e Bissone

I lavori del gasdotto in media pressione posato sul fondo del lago tra Capolago e Bissone sono stati ultimati lunedì 12 dicembre 2022 con la sua messa in servizio. Ricordiamo che l’attivazione di questa nuova condotta chiude l’anello nord-sud della rete 5 bar creando una ridondanza con il gasdotto alta pressione. Ciò permetterà l’esecuzione di futuri interventi di manutenzione sulle reti con più semplicità e aumenterà la sicurezza di distribuzione del gas sul nostro comprensorio. 

La manovra d’attivazione ha richiesto l’intera giornata di lunedì data la complessa e delicata operazione d’immissione del gas naturale all’interno della nuova condotta. L’aria presente doveva essere interamente sostituita da gas naturale.

Per permettere questo è stato necessario prima introdurre a Capolago azoto fino a un valore pari al 50% del volume della condotta. Questo gas inerte, più pesante dell’aria, ha permesso di “lavare” l’interno del tubo spingendo l’aria verso Bissone. In seguito, è stato immesso pian piano il gas naturale da Capolago che a sua volta spingeva verso nord l’azoto.

Con l‘ausilio di rivelatori di gas, si è potuto monitorare le varie fasi di riempimento della condotta. Dapprima la concentrazione di ossigeno e poi quella del metano. Man mano che i gas uscivano a Bissone, aria e azoto diminuivano, lasciando spazio nella condotta al solo gas naturale. Quando anche il gas naturale ha raggiunto Bissone, è stata accesa la fiaccola, controllo finale visivo della presenza di gas naturale nel gasdotto. 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili qui.