News

Brughette, un esempio virtuoso

Grazie all'opera svolta congiuntamente all'Istituto di previdenza del Cantone Ticino, AIL ed ipct hanno ricevuto il riconoscimento Fossil free 2023

22 febbraio 2024

Brughette, un esempio virtuoso

Quasi un anno fa, il 6 febbraio 2023, entrava interamente in funzione l’impianto fotovoltaico insignito del premio WWF Fossil free 2023: la Smart Community di Brughette.

Congiuntamente all’IPCT, abbiamo realizzato uno degli impianti fotovoltaici a raggruppamento di consumo (RPC) piu’ grandi del Ticino. Il WWF Svizzera ha deciso quindi di assegnare un riconoscimento al progetto. Grazie ai 1396 pannelli fotovoltaici installati, sono soddisfatte le necessità energetiche di 138 unità domestiche, permettendo loro un risparmio medio in fattura dell’ordine di 10 cts/kWh, oltre ad un notevole risparmio in termini di inquinamento e produzione di CO2 (maggiori informazioni qui: Attiva la Smart Community più grande del Ticino - AIL).

Oggi ha avuto luogo la cerimonia di premiazione presso l’aula multiservizi Campus Est USI-SUPSI.

Dopo la presentazione dei progetti premiati e la consegna del riconoscimento, si è tenuta un’interessante Tavola rotonda a titolo: "La sostenibilità nell’immobiliare: benefici economici e ambientali". La stessa è stata animata da Giovanna Bevilacqua (AIL), Fabrizio Noembrini (TicinoEnergia), Carlo Salvioni (Ipct), Nicolas Daldini (SVIT), Fabio Guerra (Wüest Partner), Giovanni Branca (University of Applied Sciences and Arts of Southern Switzerland) e moderata da Gianfranco De Santis.

Siamo grati di questo riconoscimento, che ci sprona a fare sempre meglio e portare avanti ulteriori progetti virtuosi in nome di uno dei nostri valori: la sostenibilità.