Impiegato/a di commercio

Tra i percorsi formativi più variati e preferiti dai ragazzi

Una figura fondamentale

Una scelta giusta per chi vuole maturare competenze in molteplici campi, come il contatto coi clienti, la gestione della corrispondenza e della documentazione, la contabilità, gli acquisti e le vendite per l’azienda.

Scuola e lavoro: un'accoppiata vincente!
La formazione si distingue in tre profili differenti: la formazione di base, la formazione estesa e la formazione estesa con maturità professionale commerciale. La formazione teorica per l'apprendista, della durata di 3 anni, si tiene alla SPC di Bellinzona, Chiasso, Lugano o Locarno. I corsi interaziendali invece vengono organizzati presso la Società degli impiegati del Commercio (SIC) di Bellinzona. 

Oltre alla maturità professionale, per perfezionarsi ulteriormente, vi sono gli attestati professionali federali (APF), ad esempio specialista in finanze e contabilità, specialista in risorse umane, informatico, assistente di direzione. Altre possibilità di perfezionamento sono l’esame professionale superiore EPS (finanza e controlling, contabile o fiduciario), la scuola specializzata superiore (SSS) di economia per conseguire il titolo di economista aziendale o di informatico di gestione, la scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo, le scuole universitarie professionali per il bachelor SUP in economia aziendale o altri indirizzi.

Per maggiori informazioni sull'apprendistato di impiegato/a di commercio in AIL puoi chiamare il numero 058 470 77 48 oppure scrivere a [email protected] 

Testimonianze

«ho scelto di diventare formatore perché ho voglia di aiutare i giovani ad immergersi nel mondo del lavoro.».
Lorenzo Foletti, formatore

« personalmente consiglio questa professione perché per il futuro ci sono svariate possibilità in diversi ambiti professionali.».
Giulia, apprendista impiegata di commercio

Per approfondire