Impiegato/a in logistica

Professionista dell’ordine

Una figura fondamentale

L’impiegato in logistica cura l’approvvigionamento, il trasporto e l’immagazzinamento delle merci. Figura in espansione grazie al commercio elettronico, l’impiegato in logistica è indispensabile anche per spedizionieri, fabbriche, importatori, grossisti, centri commerciali e un’azienda come la nostra, dato che alle AIL servono grandi mezzi e infrastrutture.

Scuola e lavoro: un'accoppiata vincente!
La formazione teorica per l’apprendistato, della durata di 3 anni, si tiene alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Bellinzona, con tre indirizzi: distribuzione, magazzino e trasporto.
I corsi interaziendali vengono svolti presso il centro CFL a Giubiasco.
Gli impiegati in logistica non devono solamente ricevere e spedire pacchi, ma occuparsi anche di altri compiti delicati, come la gestione e il controllo di apparecchiature di notevole valore. 

Specializzazione
Oltre al tirocinio, ci sono corsi di perfezionamento organizzati dall’Associazione per la formazione professionale in logistica (ASFL), a seguito dei quali è possibile ottenere l’attestato professionale federale (APF) di manager in logistica e/o il titolo di manager in logistica diplomato (EPS). Si può anche frequentare la scuola superiore per il diploma di tecnico in processi aziendali e ci si può iscrivere a una scuola universitaria professionale (SUP).

Per maggiori informazioni sull'apprendistato di impiegato/a in logistica in AIL puoi chiamare il numero 058 470 77 48 oppure scrivere a [email protected] 

Testimonianze

«cercavo una professione che mi permettesse di
non stare seduto tutto il giorno ad una scrivania davanti al computer e questo è un lavoro che mi permette di restare in movimento e fare svariate attività.»

Alan, impiegato ex-apprendista in logistica

«Cosa mi aspetto dai miei apprendisti? massimo impegno, trasparenza e rispetto.».
Michele Cislini, formatore

«la logistica è il futuro.»
Gabrijel, impiegato ex-apprendista in logistica

Per approfondire