Fornitura di prodotti e servizi alla clientela, locazione e affitto in ambito immobiliare

Protezione dei dati
 

Informazioni generali

Nell’ambito del rapporto contrattuale relativo alla fornitura di prodotti e servizi, in particolare nel campo energetico, la società Aziende industriali di Lugano (AIL) SA, Lugano (nel seguito, anche AIL SA) raccoglie e tratta informazioni che riguardano Persone identificate o identificabili (nel seguito, i dati personali). Lo scopo del presente documento è di informarti sui dati personali raccolti, sui trattamenti effettuati, sugli scopi perseguiti, sui destinatari dei dati personali e sul loro eventuale trasferimento all’estero. 
Considerato che hai a disposizione un’ampia scelta di servizi e strumenti, troverai nel seguito una sezione generale e sezioni speciali con informazioni specifiche per i singoli servizi e strumenti. 
Per il Sito www.ail.ch (nel seguito, il Sito) e le risorse online collegate abbiamo allestito un’Informativa dedicata che puoi visionare qui (se lo desideri, puoi richiedere l’invio a casa di un esemplare in formato cartaceo). 
Anche per l’Applicazione mobile AIL (nel seguito, l’App) abbiamo allestito un’Informativa dedicata che puoi visionare qui (se lo desideri, puoi richiedere l’invio a casa di un esemplare in formato cartaceo).

Chi siamo - come puoi contattarci e a chi ti puoi rivolgere?
La società Aziende industriali di Lugano (AIL) SA, Lugano (TI - CH) stabilisce lo scopo e i mezzi del trattamento dei tuoi dati personali. Per comunicare con noi, usa i seguenti contatti: 

  • indirizzo postale: AIL SA, protezione dati, Via della Posta, Casella Postale, 6901 Lugano; 
  • in alternativa, puoi inviare un messaggio tramite email all’indirizzo protezionedati@ail.ch.;
  • è possibile comunicare con noi anche chiamando il numero telefonico 058 470 70 70 (08:00-12:00 e 13:30-17:00 da lunedì a venerdì). 

Attenzione: essendo in uso filtri per tutelare la sicurezza della nostra Azienda, una comunicazione per e-mail s’intenderà da noi ricevuta solo in presenza di una nostra risposta oppure conferma di ricezione. Diversamente, devi considerare la comunicazione come non recapitata.

La tutela dei tuoi dati personali ci sta’ a cuore e onde promuovere la trasparenza e il rapporto di fiducia con gli Utenti, abbiamo nominato:

  • un Consulente per la protezione dei dati (DPO) esterno all’Azienda (AIL-DPO@cbm-lex.ch),
  • un Team privacy interno dedicato alla protezione dati.


Scopo e obiettivo di queste nomine è permettere l’espletamento di tutti compiti e tematiche legate alla protezione dati, evadere le richieste pervenute e dar seguito all’esercizio dei diritti degli Utenti, così come pure fornire all’Azienda consulenza mirata sul regime applicabile ai dati personali, nonché condurre verifiche regolari e rispondere alle richieste di informazioni.

La nostra filosofia sul trattamento di dati personali
Ci limitiamo a trattare i dati personali necessari per adempiere ai contratti, gestire il rapporto con la Clientela e garantire la fornitura in maniera efficiente di prodotti e servizi di qualità, attività da cui dipende anche il benessere della collettività. Non ti profiliamo, non sorvegliamo il tuo comportamento e non cediamo i tuoi dati personali a terzi senza il tuo consenso. Per ampliare e migliorare i nostri servizi, ci limitiamo ad analizzare l’utilizzo dei servizi in maniera aggregata, garantendo in tal modo l’anonimato degli Utenti interessati. Inoltre, svolgiamo i trattamenti obbligatori per legge. 
Privilegiamo ove necessario il consenso rilasciato in maniera espressa quale motivo giustificativo del trattamento e deleghiamo i trattamenti solo a Fornitori terzi esterni accuratamente selezionati che hanno assunto severi obblighi in materia di protezione dei dati personali. 
Privilegiamo infine la localizzazione dei trattamenti in Svizzera. I trattamenti effettuati all’estero sono limitati agli Stati dotati di una legislazione che protegge i dati personali in maniera adeguata secondo leconstatazioni del Consiglio federale (Allegato 1 OPDa).

Diritto applicabile
Nell’ambito della messa a disposizione dei prodotti e servizi, esercitiamo sia attività di natura economica che non derivano da un potere sovrano (diritto privato) sia compiti pubblici, direttamente oppure su delega di enti pubblici (diritto pubblico/servizio pubblico).
Il trattamento di dati personali nel settore privato è disciplinato dal diritto federale sulla protezione dei dati (LPD), mentre il trattamento di dati personali nel settore pubblico è disciplinato dalla Legge cantonale sulla protezione dei dati (LPDP). 
Sono inoltre applicabili normative settoriali, in particolare nel campo della fornitura dell’elettricità (Legge federale sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) e relativa Ordinanza (OAEl)) e dell’acqua (Regolamenti e Ordinanze comunali), laddove esercitiamo compiti in qualità di Gestore di un’Azienda acqua potabile.

Servizi e prodotti offerti o pubblicizzati online (vedi anche Condizioni e termini d’uso delle risorse online www.ail.ch e risorse collegate)
Le informazioni pubblicate sul nostro Sito che riguardano prodotti e servizi hanno carattere meramente orientativo e non vincolante, in quanto potrebbero non essere aggiornate. In caso di divergenza tra (i) la versione online delle tariffe, dei listini prezzi e/o delle Condizioni Generali e (ii) la versione cartacea di tali documenti depositata presso la nostra sede (puoi farne richiesta all’indirizzo dell’Azienda (link)), la versione cartacea ha carattere preminente. Le tariffe e i listini prezzi pubblicati non costituiscono offerte vincolanti per la conclusione di contratti. 
Se desideri ricevere informazioni, offerte e/o preventivi vincolanti, contatta il Servizio Clienti oppure utilizza le modalità di comunicazione offerte dall’Area personale MyAIL.

Nessuna garanzia - esclusione generale di responsabilità
Offriamo la Piattaforma, e meglio il Sito e le risorse collegate (inclusi i nostri profili sui social media e la Newsletter), a titolo gratuito e senza alcuna garanzia in materia di disponibilità, utilità, completezza, sicurezza e/o affidabilità degli strumenti offerti e dei contenuti pubblicati. 
Anche se verifichiamo con cura le informazioni pubblicate sul nostro Sito, cercando di evitare imprecisioni tecniche, omissioni o errori ortografici, non possiamo garantire, né garantiamo, che i contenuti pubblicati siano sempre aggiornati, corretti e/o completi. 
Non assumiamo pertanto alcuna responsabilità per eventuali lacune, errori e/o omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno, segnatamente a carattere diretto, indiretto o incidentale, derivante dall’affidamento alla Piattaforma e/o dall’utilizzo dei suoi contenuti, così come per i link verso siti web e/o risorse di Terzi (in quanto estranei al dominio www.ail.ch) e per l’utilizzo dei relativi contenuti. L’utilizzo di siti web e/o risorse di Terzi avviene pertanto a tuo esclusivo rischio e pericolo, ritenuto che non abbiamo alcun controllo su tali strumenti, né svolgiamo alcuna attività di verifica e sorveglianza degli stessi. 
Per ottenere informazioni aggiornate e vincolanti, rivolgiti alla nostra Azienda agli indirizzi menzionati in ingresso.

Obbligo di consultazione
Il presente documento varia nel tempo poiché i trattamenti di dati personali evolvono costantemente a seconda dei servizi offerti. Premesso che l’Informativa in vigore viene pubblicata online, è tuo dovere visitare la pagina regolarmente in maniera tale da mantenerti sempre aggiornato. E’ tuo dovere visitare preliminarmente questa pagina ogni volta che usufruisci di un nostro prodotto e/o servizio, in maniera tale da essere sempre aggiorniamo. Ci riserviamo in ogni caso la facoltà di informarti anche, laddove disponiamo di queste informazioni, tramite MyAIL, e-mail oppure posta, sulle evoluzioni della presente Informativa.

Cos’è un dato personale?
Si tratta di informazioni concernenti una Persona identificata o identificabile, come nome, cognome, indirizzo, immagine, documenti ufficiali, data di nascita, dati sul consumo, e-mail, numero di telefono, indirizzo IP (di cosa si tratta?), preferenze e interessi personali, acquisti effettuati, pagine web visitate, abbonamenti precedenti e in corso, registrazione di conversazioni con il servizio di assistenza ecc. A partire dal 1° settembre 2023, le informazioni concernenti le Persone giuridiche non sono più considerati dati personali ove si applichi la LPD. 

Cos’è un dato degno di particolare protezione?
Si tratta di dati personali particolarmente sensibili, come

  • dati riguardanti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali, la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia,
  • dati genetici,
  • dati biometrici che identificano in modo univoco una Persona fisica, 
  • dati concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali, 
  • dati concernenti le misure d’assistenza sociale.


Cos’è la profilazione?
Si tratta del trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzazione degli stessi per valutare determinati aspetti personali di una Persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti concernenti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, i luoghi di permanenza e gli spostamenti di tale Persona.

Cos’è la profilazione a rischio elevato?
Si tratta di profilazione che comporta un rischio elevato per la personalità o i diritti fondamentali della Persona interessata, poiché comporta un collegamento tra dati che permette di valutare aspetti essenziali della personalità di una Persona fisica.

Aiutaci a proteggere i tuoi dati: è anche un tuo dovere
L’uso di Internet e dell’e-mail è esposto a rischi. Proteggi i tuoi dispositivi e i dati confidenziali (quali nome utente, password e PIN di accesso) in maniera corretta, implementando le raccomandazioni di sicurezza degli specialisti. Custodisci tali dati in maniera che non siano accessibili a Terzi. Non fornire informazioni relative al rapporto contrattuale (quale numero Cliente, dati di consumo, identificativo contrattuale e numero di contatore) a Persone non autorizzate che potrebbero utilizzarle per compiere furti d’identità. Invia per e-mail solo informazioni che saresti disposto a rendere pubbliche. Considerata la natura di Internet quale “rete aperta”, non possiamo garantire che i tuoi dati non siano intercettati, modificati o acquisiti da Terzi non autorizzati. Consulta anche Condizioni e termini d’uso delle risorse online www.ail.ch e risorse collegate.

Aiutaci a mantenere aggiornati i tuoi dati personali: è anche un tuo dovere
Utilizzando i nostri servizi, sei responsabile per la correttezza dei dati personali e delle informazioni che ci trasmetti. Ti impegni a comunicarci spontaneamente e tempestivamente ogni modifica dei tuoi dati personali, affinché i nostri registri possano essere mantenuti costantemente aggiornati. Inviaci un’e-mail, telefonaci oppure aggiorna direttamente i tuoi dati personali (ove possibile) tramite MyAIL.

Autorizzazione all’uso dell’e-mail
L’e-mail non costituisce un mezzo di comunicazione che tutela la confidenzialità, l’autenticità e l’integrità delle trasmissioni, per cui è possibile che Terzi non autorizzati possano accedere alle informazioni ed eventualmente modificarne i contenuti o in altro modo manipolarle. Ti consigliamo pertanto di non inviare informazioni e dati confidenziali per posta elettronica. Ad ogni modo, fornendoci il tuo indirizzo di posta elettronica, salvo espressa istruzione contraria, ci autorizzi a trasmetterti tramite posta elettronica non certificata e non crittografata, assumendo i relativi rischi, i documenti e le informazioni richiesti, inclusi eventuali dati personali oppure informazioni confidenziali. 

Durata di conservazione dei dati personali
Quando gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti vengono raggiunti, distruggiamo o anonimizziamo i tuoi dati personali. Sono riservati eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge (ad esempio: 10 (dieci) anni qualora l’informazione abbia una valenza contabile). Puoi richiedere informazioni dettagliate sulla politica di conservazione dei dati personali nell’ambito di uno specifico trattamento scrivendo a protezionedati@ail.ch. 

Fondamento giuridico dei trattamenti di dati personali
Un trattamento di dati personali è illecito quando costituisce una violazione della personalità. Quest’ultima può essere giustificata sulla base del consenso della Persona interessata, di un interesse preponderante pubblico o privato oppure della legge. Un interesse preponderante privato sussiste, in particolare, se il trattamento è necessario in vista della fornitura di beni e/o servizi richiesti dal Cliente. Ove richiesto dalla legge, ad esempio nel caso di attività di marketing o pubblicitarie che comportano la profilazione dell’Utente oppure l’adozione di decisioni automatizzate oppure ancora il trattamento di dati personali degni di particolare protezione, ti sottoporremo una richiesta di consenso informato tramite i canali elettronici (online oppure per e-mail) oppure analogici (posta ordinaria).

Fornitori terzi di servizi a contatto con i dati personali
Coinvolgiamo Fornitori terzi esterni per poter erogare i prodotti e servizi richiesti nel miglior modo possibile. I Fornitori terzi esterni hanno accesso ai dati personali solo nella misura strettamente necessaria per lo svolgimento dei loro compiti, previa assunzione, mediante convenzione, di severi obblighi di riservatezza e non uso in relazione ai dati personali. Ci avvaliamo esclusivamente di fornitori di servizi stabiliti in Svizzera oppure in Stati che tutelano in maniera adeguata i dati personali. 

Fatti salvi i trattamenti di dati personali previsti dalla legge, i dati personali raccolti potranno essere resi accessibili o comunicati a destinatari esterni rispetto a AIL SA appartenenti alle seguenti categorie: 

  • soggetti che forniscono servizi informatici e di telecomunicazione; in particolare, si tratta dei seguenti ambiti: hosting del sito web www.ail.ch e delle risorse online collegate, analisi di dati, Cloud computing (elaborazione testi e dati, archiviazione, backup, gestionale informatico e posta elettronica), servizio di invio e gestione Newsletter; 
  • istituti di credito; 
  • soggetti cui sono delegati compiti di raccolta, gestione e analisi di dati; in particolare, si tratta dei seguenti ambiti: lettura fisica e a distanza dei contatori elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua; 
  • soggetti cui sono delegati compiti nell’ambito della gestione e manutenzione di impianti, dispositivi e fondi di nostra proprietà o di Terzi; 
  • soggetti che prestano servizi in ambito marketing, legale, tecnico, contabile, amministrativo, fiscale e revisione; 
  • società d’incasso; 
  • istituti di ricerca pubblici e privati.

L’elenco completo e aggiornato dei Fornitori terzi esterni è disponibile in visione presso la nostra sede, previo appuntamento. Per ragioni di sicurezza dei dati personali e dei sistemi informatici, talune informazioni potrebbero essere anonimizzate oppure adeguatamente mascherate.

Trattamenti di dati personali nell’ambito del rapporto di base con il Cliente nel settore elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali svolti, ove il Cliente non faccia uso del Sito e delle risorse collegate e dell’App (nel qual caso si rinvia alle Informative dedicate pubblicate), possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: (i) dati di contatto e identificazione: ditta, cognome, nome, titolo, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di Cliente, copia e numero del documento d’identificazione ufficiale; (ii) dati sulle Persone fisiche: età, genere, nazionalità, data e luogo di nascita; (iii) dati finanziari: relazione postale o bancaria, informazioni sul conto, informazioni di pagamento, esecuzione del pagamento, ricavo medio, dati sulla solvibilità; (iv) dati contrattuali: tipo di contratto, contenuto del contratto, tipologia di prodotti e servizi in uso, condizioni contrattuali applicabili, inizio del contratto, durata contrattuale, dati di fatturazione, restrizioni all’offerta; (v) dati tecnici e di misura della fornitura: numero di impianto, punto di fornitura, indirizzo di fornitura, dati tecnici e numeri di serie delle apparecchiature installate, misure di rilievo del consumo, tipi di impianto, dati tecnici dell’impianto e del controllo degli impianti; (vi) dati di interazione e utilizzo: corrispondenza, registrazioni vocali, informazioni del Servizio Clienti, preferenze, informazioni su segmento di mercato e sul gruppo di riferimento.
  • Scopi perseguiti: (i) rivendicazione, esercizio o difesa di diritti e crediti a livello amministrativo, esecutivo e giudiziario; (ii) fatturazione consumo, tasse e spese; (iii) amministrazione e contabilità; (iv) gestione mutazioni e trapassi contrattuali; (v) esercizio dell’infrastruttura tecnica e pianificazione risorse e investimenti, in particolare per ottimizzare i dimensionamenti degli impianti di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione; (vi) disbrigo offerte, servizi, prodotti e contratti: in particolare gestione di un database, gestionale Clienti e delle relazioni con i Clienti, fatturazione, controllo dei dati Clienti, comunicazione con i Clienti, attivazione e fornitura dei servizi; (vii) controllo della solvibilità: determinazione della solvibilità dei Clienti, affinché i collaboratori dell’Azienda possano prendere in considerazione restrizioni all’offerta, condizioni di pagamento particolari in casi specifici o richieste di garanzia; (viii) qualità della prestazione: misure volte a garantire la qualità dei servizi, la sicurezza, la pianificazione e la gestione delle capacità di server e rete, come pure ricerca tecnica di guasti e la loro risoluzione; (ix) assistenza ai Clienti: risposte a domande e richieste, supporto per questioni tecniche e fornitura di servizi generali alla Clientela; (x) perfezionamento dei servizi: valutazione, miglioramento e sviluppo di nuovi prodotti, servizi, funzioni e interfacce, controlli di qualità e miglioramento dell’assistenza alla Clientela.
  • Destinatari: Fornitori terzi di servizi esterni quali Responsabili del trattamento selezionati da AIL SA (cfr. sezione Fornitori terzi di servizi a contatto con i dati personali precedente).
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Specificità in presenza di sistemi intelligenti per la telelettura dei consumi di elettricità, acqua e calore

A complemento di quanto indicato dalla sezione precedente, riservati i trattamenti di dati obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, se disponi di sistemi intelligenti per la telelettura dei consumi (smart meter) devi considerare le seguenti specificità:

  • Dati raccolti per l’elettricità: curva di consumo (frequenza di raccolta: 15 minuti) 
    Scopi perseguiti in relazione ai contatori per l’elettricità: i) telelettura dei dati (ii) fatturazione del consumo elettrico e relativa contabilità; (iii) gestione di mutazioni e trapassi contrattuali; (iv) pianificazione delle risorse e degli investimenti, in particolare per ottimizzare i dimensionamenti degli impianti di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione; (v) rilevamento di perdite e guasti della rete o parti della stessa; (vi) adempimento di servizi supplementari richiesti dall’Utente, quali in particolare servizi di consulenza e analisi di consumo, nonché rilevamento di perdite sugli impianti dell’Utente.
     
  • Dati raccolti per il gas: curva di consumo (frequenza di raccolta: 30 minuti) 
    Scopi perseguiti in relazione ai contatori per il gas: i) telelettura dei dati (ii) fatturazione del consumo elettrico e relativa contabilità; (iii) gestione di mutazioni e trapassi contrattuali; (iv) pianificazione delle risorse e degli investimenti, in particolare per ottimizzare i dimensionamenti degli impianti di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione; (v) rilevamento di perdite e guasti della rete o parti della stessa; (vi) adempimento di servizi supplementari richiesti dall’Utente, quali in particolare servizi di consulenza e analisi di consumo, nonché rilevamento di perdite sugli impianti dell’Utente.
     
  • Dati raccolti per l’acqua: curva di consumo (frequenza di raccolta su base oraria).
    Scopi perseguiti in relazione ai contatori per l’acqua: (i) telelettura dei dati; (ii) fatturazione del consumo idrico e relativa contabilità; (iii) fatturazione della tassa d’uso delle canalizzazioni; (iv) gestione di mutazioni e trapassi contrattuali; (v) pianificazione delle risorse e degli investimenti, in particolare per ottimizzare i dimensionamenti degli impianti di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione dell’acquedotto (vi) rilevamento di perdite e guasti della rete o parti della stessa; (vii) adempimento di servizi supplementari richiesti dall’Utente, quali in particolare servizi di consulenza e analisi di consumo, nonché rilevamento di perdite sugli impianti dell’Utente.
     
  • Destinatari per dati elettricità, gas e acqua: Fornitori terzi di servizi quali responsabili del trattamento selezionati da AIL SA (cfr. sezione Fornitori terzi di servizi a contatto con i dati personali precedente); la gestione dei sistemi intelligenti per la telelettura dei consumi, inclusi la raccolta e l’invio dei dati, è affidata a un Fornitore terzo esterno specializzato con sede in Svizzera (Canton Ticino).
     
  • Dati raccolti per il calore: curva di consumo (frequenza di raccolta ogni 10 minuti)
    Scopi perseguiti in relazione ai contatori per il calore: (i) telelettura dei dati; (ii) fatturazione del consumo calorico e relativa contabilità; (iii) gestione di mutazioni e trapassi contrattuali; (iv) pianificazione delle risorse e degli investimenti, in particolare per ottimizzare i dimensionamenti degli impianti di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione della centrale termica; (v) rilevamento di perdite e guasti della rete o parti della stessa; (vi) rilevamento di perdite e guasti dello scambiatore di calore posato presso il cliente; (vii) adempimento di servizi supplementari richiesti dall’Utente, quali in particolare servizi di consulenza e analisi di consumo, nonché rilevamento di anomalie sugli impianti dell’Utente.
  • Destinatari per dati calore: Nessuno (alcuni dati delle letture sui consumi, aggregati per reti di distribuzione, vanno al Cantone o alla SUPSI a fini statistici.
     
  • Garanzie speciali per elettricità, acqua e calore: l’implementazione e la gestione di sistemi intelligenti di telelettura in ambito elettrico, e i relativi trattamenti di dati personali, è disciplinato espressamente dalla Legge federale sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) e dalla relativa Ordinanza (OAEl); nel settore dell’acqua potabile, si applicano la LPDP e le basi legali per il trattamento sistematico di dati personali contenute nei pertinenti Regolamenti comunali e Ordinanze municipali.
  • Trasferimenti all’estero per dati elettricità, acqua e calore: nessuno.

Trattamenti di dati personali con sottoscrizione della Tariffa Flessibilità

Riservati i trattamenti di dati obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali svolti possono essere così riassunti:

  • Dati personali raccolti: (i) dati identificativi Utente (nome/i, cognome); (ii) dati di contatto Utente (indirizzo completo, numeri di telefono, indirizzo e-mail, numero cliente, contratto fornitura); (iii) marca, modello e potenza apparecchiature gestibili dall’algoritmo e (iv) numero contatore, dati relativi al consumo energetico e all’esubero energetico (in caso di impianto fotovoltaico) come valori annuali a curve di carico;
  • Scopi perseguiti: (i) migliorare la stabilità della rete di AIL;  (ii) controllare in modo intelligente la flessibilità messa a disposizione da apparecchiature predisposte e (iii) far risparmiare il cliente applicando una tariffa dedicata all’utilizzo della flessibilità delle sue apparecchiature messe a disposizione;
  • Responsabile del trattamento: abbiamo delegato il trattamento dei dati sottolineati ad Hive Power SA - Manno, impresa svizzera che si occupa di sviluppare algoritmi intelligenti per migliorare l’efficienza energetica ed EVUlution AG - Landquart, impresa svizzera che si occupa di produrre telecomandi intelligenti per il controllo dei carichi flessibili. I dati sono custoditi in Germania (UE) e sono cifrati sia in transito sia in memoria;
  • Destinatari: nessun soggetto terzo, ad eccezione di Hive Power SA ed EVUlution AG (quale sub-responsabilie del trattamento);
  • Trasferimenti all’estero: Germania (UE).

Trattamenti di dati personali nell’ambito del rapporto di locazione e affitto immobiliare

Riservati i trattamenti di dati obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali svolti possono essere così riassunti:

  • Dati personali raccolti: (i) dati identificativi Utente (nome/i, cognome); (ii) dati di contatto Utente (indirizzo completo, numeri di telefono, indirizzo e-mail, numero cliente, contratto fornitura); (iii) marca, modello e potenza apparecchiature gestibili dall’algoritmo e (iv) numero contatore, dati relativi al consumo energetico e all’esubero energetico (in caso di impianto fotovoltaico) come valori annuali a curve di carico;.
  • Scopi perseguiti: (i) migliorare la stabilità della rete di AIL;  (ii) controllare in modo intelligente la flessibilità messa a disposizione da apparecchiature predisposte e (iii) far risparmiare il cliente applicando una tariffa dedicata all’utilizzo della flessibilità delle sue apparecchiature messe a disposizione;.
  • Responsabile del trattamento: abbiamo delegato il trattamento dei dati sottolineati ad Hive Power SA - Manno, impresa svizzera che si occupa di sviluppare algoritmi intelligenti per migliorare l’efficienza energetica ed EVUlution AG - Landquart, impresa svizzera che si occupa di produrre telecomandi intelligenti per il controllo dei carichi flessibili. I dati sono custoditi in Germania (UE) e sono cifrati sia in transito sia in memoria;.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo, ad eccezione di Hive Power SA ed EVUlution AG (qualei sub-responsabilie del trattamento);
  • Trasferimenti all’estero: Germania (UE).

Se utilizzi il numero di assistenza telefonica (call-center), leggi qui

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: registrazione della conversazione telefonica con l’Assistente; dati identificativi dell’Interlocutore e del Cliente interessato; dati relativi ai prodotti e/o servizi sottoscritti dal Cliente o per i quali l’Interlocutore manifesta un interesse.
  • Scopi perseguiti: (i) valutazione della qualità del servizio di assistenza; (ii) prova dell’identità e della legittimazione dell’Interlocutore; (iii) raccolta ordini e istruzioni; (iv) formazione interna.
  • Destinatari: nessun soggetto Terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.
  • Conservazione delle registrazioni: 90 (novanta) giorni; in caso di raccolta di ordini e istruzioni contrattuali e/o commerciali (es. nuovi contratti, modifica di contratti esistenti ecc.), la registrazione viene conservata, quale giustificativo e a titolo di prova, per 10 (dieci) anni.
  • Garanzie speciali: indipendentemente da qualsivoglia obbligo giuridico al riguardo, la registrazione della conversazione viene preannunciata al momento della chiamata.

L'uso dei dati personali

Utilizziamo i tuoi dati personali ai fini di marketing diretto
Nei limiti ammessi dalle normative vigenti (in particolare nel settore elettrico), utilizziamo i tuoi dati personali ai fini di marketing diretto se hai rilasciato il relativo consenso, riservata la facoltà di trasmettere comunicazioni pubblicitarie e offerte nell'ambito di rapporti contrattuali esistenti o preesistenti aventi per oggetto merci, opere e prestazioni analoghe nel rispetto dei requisiti di legge. 

Non cediamo i tuoi dati a Terzi, non analizziamo le tue abitudini di navigazione tramite le App e/o il Sito www.ail.ch (e le risorse collegate) né le tue abitudini di consumo; non incrociamo i dati con informazioni provenienti da terze parti per proporti offerte personalizzate senza il tuo consenso. Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali effettuati dal settore marketing possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: quelli raccolti nell’ambito del rapporto di base con il Cliente nel settore elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua (cfr. sezione dedicata), inclusi i dati derivanti dalla telelettura in presenza di smart meter (cfr. sezione dedicata). In particolare nome / cognome; numero di telefono; indirizzo domicilio; numeri di telefono; e-mail; informazioni sui prodotti e/o servizi acquistati; corrispondenza; dati relativi al consumo di elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua.
  • Scopi perseguiti: marketing diretto manuale e automatizzato tramite (i) invio di materiale informativo – pubblicitario, sondaggi, eventi e iniziative concernenti prodotti e/o servizi acquistati in precedenza oppure secondo gli interessi comunicati dall’Utente; (ii) svolgimento di analisi e statistiche ai fini di ottimizzazione dei consumi, della fruibilità e della qualità dei prodotti, servizi e contenuti, nonché di introduzione di nuovi prodotti, servizi e contenuti (in particolare tramite la Newsletter e i cookies; vedi sezioni dedicate).
  • Modalità di comunicazione: SMS, telefonate con operatore, posta cartacea e posta elettronica.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo, con riserva di quanto previsto dalle sezioni Newsletter e cookie.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno, con riserva di quanto previsto dalle sezioni Newsletter e cookie.

Per il Sito (e le risorse collegate), i cookie e la Newsletter, rispettivamente per l’App, si rinvia alle Informative dedicate.

Utilizziamo i tuoi dati personali per attività di profilazione ai fini della pubblicità personalizzata
Nei limiti ammessi dalle normative vigenti (in particolare nel settore elettrico), se hai rilasciato il relativo consenso, utilizziamo i tuoi dati personali (inclusi i dati di consumo e i relativi vettori e installazioni) per attività di profilazione ai fini della pubblicità personalizzata (per la definizione di profilazione, si rinvia alla sezione generale di cui sopra). 

Non cediamo i tuoi dati a Terzi, non analizziamo in modo personalizzato le tue abitudini di navigazione tramite l’App e/o il Sito www.ail.ch (e le risorse collegate) e non incrociamo i dati personali con informazioni provenienti da Terze Parti per proporti offerte personalizzate senza il tuo consenso. Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali effettuati dal settore marketing possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: (i) quelli raccolti nell’ambito del rapporto di base con il Cliente nel settore elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua (cfr. sezione dedicata), inclusi i dati personali derivanti dalla telelettura in presenza di smart meter (cfr. sezione dedicata); (ii) dati aggregati, pseudonomizzati e anonimizzati derivanti da qualsiasi fonte.
  • Scopi perseguiti: attività di profilazione dei Clienti onde proporre agli stessi messaggi pubblicitari e offerte a carattere personalizzato, ossia basati sul profilo personale e di consumo.
  • Destinatari: nessun soggetto Terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.
  • Garanzie speciali: non svolgiamo attività di profilazione a rischio elevato (per le definizioni di profilazione e di profilazione a rischio elevato, cfr. sezione generale).


Condividiamo i tuoi dati ai fini statistici, di pianificazione e di ricerca 
Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: (i) quelli raccolti nell’ambito del rapporto di base con il Cliente nel settore elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua (cfr. sezione dedicata), inclusi i dati derivanti dalla telelettura in presenza di smart meter (cfr. sezione dedicata); (ii) dati aggregati, pseudonomizzati e anonimizzati derivanti da qualsiasi fonte.
  • Scopi perseguiti: analisi depersonalizzata dei dati personali ai fini di ricerca, pianificazione e statistica.
  • Destinatari: enti pubblici, autorità, società attive in settori analoghi e centri di insegnamento e ricerca in ambito energetico.
  • Trasferimenti all’estero: Stati che tutelano in maniera adeguata i dati personali (l’elenco aggiornato può essere richiesto scrivendo a protezionedati@ail.ch oppure telefonando allo 058 470 70 70).
  • Garanzie speciali: i destinatari hanno accesso ai dati solo nella misura strettamente necessaria per lo svolgimento dei loro compiti, previa assunzione, mediante convenzione, di severi obblighi di riservatezza e non uso (per finalità estranee a quelle convenute o stabilite dalla legge) in relazione ai dati personali.

I tuoi diritti in base alla normativa sulla protezione dei dati

Nei limiti e alle condizioni stabiliti dalla legge, ovvero con piena riserva delle restrizioni ivi disciplinate, ti riconosciamo in particolare i seguenti diritti (non si tratta di un elenco esaustivo):

  • ottenere la rettifica di dati personali inesatti o obsoleti:
  • essere informato per iscritto e gratuitamente se dati personali che ti concernono sono oggetto di trattamento;
  • revocare il consenso al trattamento di dati personali che hai rilasciato in precedenza;
  • impedire la comunicazione a terzi di dati personali degni di particolare protezione;
  • esprimere il tuo parere su una decisione individuale automatizzata oppure chiedere che la stessa venga riesaminata da una Persona fisica;
  • ottenere la consegna dei tuoi dati personali oppure di esigerne la trasmissione a Terzi;
  • chiedere che l'elaborazione dei dati venga bloccata, che se ne impedisca la comunicazione a terzi o che i dati personali siano rettificati o distrutti;
  • chiedere che sia proibito un determinato trattamento di dati personali, sia proibita una determinata comunicazione di dati personali a Terzi oppure siano cancellati o distrutti dati personali;
  • se non può essere dimostrata né l'esattezza né l'inesattezza dei dati personali, chiedere che si aggiunga ai dati una menzione che ne rilevi il carattere contestato;
  • chiedere che la rettifica, la distruzione, il blocco, segnatamente quello della comunicazione a terzi, nonché la menzione del carattere contestato o la sentenza siano comunicati a Terzi o pubblicati;
  • far costatare l’illegalità di un trattamento di dati personali.

In caso di assoggettamento alle disposizioni di diritto cantonale sulla protezione dei dati (LPDP), ossia di trattamenti di dati personali svolti nell’ambito di un compito pubblico o in delega da un ente assoggettato alla LPDP, i diritti dell’Utente sono specificati nella legge cantonale, cui si rinvia.

Legittimazione ed esercizio
Se intendi esercitare i tuoi diritti lo devi fare per iscritto mediante richiesta motivata da inviare per posta ordinaria oppure elettronica, allegando i necessari giustificativi, oltre alla prova della tua identità. È in effetti nostro dovere verificare con rigore che le richieste di accesso ai dati personali provengano dagli aventi diritto e non da Terzi non autorizzati.

Tempistica di esecuzione
Daremo seguito alla tua richiesta senza ritardo ma, in ogni caso, salvo circostanze eccezionali, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della stessa completa di ogni informazione necessaria per il giudizio. 

Data di entrata in vigore: 1 settembre 2023
Data aggiornamento: 23 gennaio 2024