Informativa sul trattamento dei dati personali

L'informativa sul trattamento dei dati descrive come e perché raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i dati personali. La gestione responsabile dei dati della clientela è da sempre una questione importante per la nostra azienda.

Considerato che hai a disposizione un’ampia scelta di risorse online, troverai nel seguito una sezione generale con le informazioni che si applicano all’intera piattaforma e sezioni speciali con informazioni specifiche per le singole risorse. Inoltre sono elencate le disposizioni per l'utilizzo dei cookie.


Cookie policy
Protezione dei dati
 


Consulta per singola risorsa:

Di cosa si tratta?

Quando utilizzi il sito www.ail.ch (nel seguito, il “Sito”) e le risorse online collegate, come il formulario di contatto, l’Area privata MyAIL, l’assistenza telefonica oppure la Newsletter (nel seguito, anche la Piattaforma), la società Aziende industriali di Lugano (AIL) SA, Lugano (nel seguito, anche AIL SA) raccoglie e tratta informazioni che ti riguardano (nel seguito, i dati personali). Lo scopo di questa pagina è di informarti sui dati personali raccolti, sui trattamenti effettuati, sugli scopi perseguiti, sui destinatari dei dati e sul loro eventuale trasferimento all’estero. 
Considerato che hai a disposizione un’ampia scelta di risorse online, troverai nel seguito una sezione generale con le informazioni che si applicano all’intera Piattaforma e sezioni speciali con informazioni specifiche per le singole risorse. 
Per l’applicazione mobile AIL (nel seguito, l’App) abbiamo allestito un’Informativa speciale che puoi visionare cliccando qui
Per l’applicazione mobile YourCharge (nel seguito, l’App) abbiamo allestito un’Informativa speciale che puoi visionare cliccando qui.
Per la fornitura di elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua, è stata fornita, nell’ambito dell’Informativa sul trattamento dei dati personali Fornitura di prodotti e servizi alla Clientela che troverai qui rispettivamente messa a disposizione al momento della conclusione del relativo contratto.

Chi siamo - come puoi contattarci e a chi ti puoi rivolgere?
La società Aziende industriali di Lugano (AIL) SA, Lugano (TI - CH) stabilisce lo scopo e i mezzi del trattamento dei tuoi dati personali. Per comunicare con noi, usa i seguenti contatti: 

  • indirizzo postale: AIL SA, protezione dati, Via della Posta, Casella Postale, 6901 Lugano; 
  • in alternativa, puoi inviare un messaggio tramite email all’indirizzo protezionedati@ail.ch.;
  • è possibile comunicare con noi anche chiamando il nro telefonico 058 470 70 70 (08:00-12:00 e 13:30-17:00 da lunedì a venerdì). 

Attenzione: essendo in uso filtri per tutelare la sicurezza della nostra Azienda, una comunicazione per e-mail s’intenderà da noi ricevuta solo in presenza di una nostra risposta oppure conferma di ricezione. Diversamente, devi considerare la comunicazione come non recapitata.

La tutela dei tuoi dati personali ci stà a cuore e onde promuovere la trasparenza e il rapporto di fiducia con gli Utenti, abbiamo nominato:

  • un Consulente per la protezione dei dati (DPO) esterno all’Azienda (AIL-DPO@cbm-lex.ch), 
  • un Team privacy interno dedicato alla protezione dati.

Scopo e obiettivo di queste nomine è permettere l’espletamento di tutti compiti e tematiche legate alla protezione dati, evadere le richieste pervenute e dar seguito all’esercizio dei diritti degli Utenti, così come pure fornire all’Azienda consulenza mirata sul regime applicabile ai dati personali, nonché condurre verifiche regolari e rispondere alle richieste di informazioni.

La nostra filosofia sul trattamento dei dati personali
Ci limitiamo a raccogliere e a utilizzare i dati personali necessari per gestire la Piattaforma in maniera agevole e sicura. Non ti profiliamo, non sorvegliamo il tuo comportamento e non cediamo i tuoi dati personali a terzi senza il tuo consenso. Per ampliare e migliorare i nostri servizi, ci limitiamo ad analizzare l’utilizzo dei servizi in maniera aggregata, garantendo in tal modo l’anonimato degli Utenti interessati. Inoltre, svolgiamo i trattamenti obbligatori per legge. 
Privilegiamo ove necessario, il consenso rilasciato in maniera espressa quale motivo giustificativo del trattamento e deleghiamo i trattamenti solo a Fornitori terzi esterni accuratamente selezionati che hanno assunto severi obblighi in materia di protezione dei dati personali. 
Privilegiamo infine la localizzazione dei trattamenti in Svizzera. I trattamenti effettuati all’estero sono limitati agli Stati dotati di una legislazione che protegge i dati personali in maniera adeguata secondo le constatazioni del Consiglio Federale (Allegato 1 OPDa)

Se sei una persona fisica che risiede nell’Unione europea, leggi anche qui
La Svizzera non è uno Stato membro dell’Unione europea (UE), per cui il diritto europeo non risulta direttamente applicabile. L’art. 3 cpv. 2 del Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (UE) 679/2016 (nel seguito GDPR) specifica che il GDPR si applica a soggetti stabiliti fuori dall’UE nel caso di trattamenti di dati che dipendono da: (i) offerta di beni o servizi a Persone fisiche nell'UE oppure (ii) monitoraggio del comportamento di Persone fisiche nell’UE.
Non indirizziamo la nostra attività verso l’UE, né sorvegliamo il comportamento di coloro che si trovano nell’UE, per cui il GDPR risulta inapplicabile. Tuttavia, il diritto svizzero offre una protezione adeguata dei dati personali, così come accertato dalla Commissione europea in data 26 luglio 2000 (leggi la decisione di adeguatezza qui).
In caso di assoggettamento al GDPR, il presente documento vale quale Informativa ai sensi e per gli effetti degli art. 13 e 14. Oltre a beneficiare di tutte le tutele previste dal GDPR, puoi far valere i diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 GDPR, rivolgendoti a AIL SA. Hai il diritto, in qualunque momento, nei limiti e alle condizioni stabilite dal GDPR, di chiedere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che ti riguardano o di opporti al loro trattamento, nonché di esercitare il diritto alla portabilità di tali dati personali. Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) GDPR, hai il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. Hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente. Nel caso di richiesta di portabilità del dato, ti forniamo, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ti riguardano, fatti salvi i commi 3 e 4 dell’art. 20 GDPR.
Riservato ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritieni che il trattamento dei dati personali che ti riguarda violi quanto previsto dal GDPR, hai il diritto di proporre reclamo alla competente Autorità di sorveglianza per la protezione dei dati personali (UE: elenco delle Autorità nazionali). 
In nessun caso, i riferimenti al GDPR sono da intendersi quale assoggettamento volontario a tale normativa, rispettivamente alla sorveglianza e/o al potere decisionale di qualsiasi Autorità estera (rispetto alla Svizzera).

Se hai meno di 18 anni, leggi anche qui
I trattamenti fondati sul tuo consenso sono leciti solo se hai almeno 16 anni. 
Se hai meno di 16 anni, il consenso deve essere prestato o ratificato dai tuoi genitori (o da chi ne fa le veci).
Anche se ci adoperiamo in maniera ragionevole e in considerazione delle tecnologie disponibili per verificare che il consenso prestato dai genitori, ove obbligatorio, sia presente ed effettivo, hai l’obbligo di dichiarare la tua età corretta e di astenerti dal prestare consensi senza il coinvolgimento dei tuoi genitori.

Informazioni generali

Valevoli per tutte le risorse online

Diritto applicabile
Nell’ambito della messa a disposizione della piattaforma, le AIL esercitano attività di natura economica che non derivano da un potere sovrano. Il trattamento di dati personali è pertanto disciplinato dal diritto federale sulla protezione dei dati (LPD; RS 235.1). Nell’ambito della fornitura di elettricità, si applicano inoltre le prescrizioni della Legge sull’approvvigionamento elettrico (LAEl) e della relativa Ordinanza (OAEI). Sono riservate le disposizioni di diritto cantonale sulla protezione dei dati (LPDP), applicabili in relazione al trattamento di dati personali svolti in virtù di una delega di compiti pubblici da parte di un ente pubblico.

Obbligo di consultazione
L’Informativa è variabile nel tempo poiché i trattamenti dei dati personali evolvono a seconda dei servizi offerti. Dato che le modifiche vengono pubblicate solo online, è tuo dovere visitare questa pagina ogni volta che utilizzi i servizi in maniera tale da essere sempre aggiornato.

Quali regole si applicano all’uso della Piattaforma?
Questa è l’Informativa sul trattamento dei dati personali, le clausole contrattuali relative all’uso della Piattaforma (incluso il Sito) le puoi visionare cliccando sulle Condizioni e termini d’uso delle risorse online

Cos’è un dato personale?
Si tratta di tutte le informazioni concernenti una Persona identificata o identificabile, come nome, cognome, indirizzo, data di nascita, dati sul consumo, e-mail, numero di telefono, indirizzo IP (di cosa si tratta?), preferenze e interessi personali, acquisti effettuati, pagine web visitate, dati sulla geolocalizzazione e sui movimenti ecc. A partire dal 1° settembre 2023, le informazioni concernenti le Persone giuridiche non sono più considerate dati personali ove si applichi la LPD. 

Cos’è un dato degno di particolare protezione?
Si tratta di dati personali particolarmente sensibili come:

  • dati riguardanti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali, la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia, 
  • dati genetici, 
  • dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica, 
  • dati concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali, 
  • dati concernenti le misure d’assistenza sociale.


Cos’è la profilazione?
Stratta del trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzazione degli stessi per valutare determinati aspetti personali di una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti concernenti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, i luoghi di permanenza e gli spostamenti di tale Persona.

Cos’è la profilazione a rischio elevato?
Si tratta di profilazione che comporta un rischio elevato per la personalità o i diritti fondamentali della Persona interessata poiché comporta un collegamento tra dati che permette di valutare aspetti essenziali della personalità di una Persona fisica.

Aiutaci a proteggere i tuoi dati: è anche un tuo dovere
 L’uso di Internet e dell’e-mail è esposto a rischi. Proteggi i tuoi dispositivi e i dati confidenziali (quali nome utente, password e PIN di accesso) in maniera corretta, implementando le raccomandazioni di sicurezza degli specialisti
Custodisci tali dati personali in maniera che non siano accessibili a Terzi. Non fornire informazioni relative al rapporto contrattuale (quale numero Cliente, dati di consumo, identificativo contrattuale e numero di contatore) a Persone non autorizzate che potrebbero utilizzarle per compiere furti d’identità. Invia per e-mail solo informazioni che saresti disposto a rendere pubbliche. Considerata la natura di Internet quale rete aperta, non possiamo garantire che i tuoi dati personali non siano intercettati, modificati o acquisiti da Terzi non autorizzati. Consulta anche Condizioni e termini d’uso delle risorse online.

Aiutaci a mantenere aggiornati i tuoi dati personali: è anche un tuo dovere
Utilizzando i nostri servizi, sei responsabile per la correttezza dei dati personali e delle informazioni che ci trasmetti. Ti impegni a comunicarci spontaneamente e tempestivamente ogni modifica dei tuoi dati personali affinché i nostri registri possano essere mantenuti costantemente aggiornati. Inviaci un’e-mail, telefonaci oppure aggiorna direttamente i tuoi dati personali (ove possibile) tramite MyAIL.

Autorizzazione all’uso dell’e-mail
L’e-mail non costituisce un mezzo di comunicazione che tutela la confidenzialità, l’autenticità e l’integrità delle trasmissioni, per cui è possibile che Terzi non autorizzati possano accedere alle informazioni ed eventualmente modificarne i contenuti o in altro modo manipolarle. Ti consigliamo pertanto di non inviare informazioni e dati confidenziali per posta elettronica. Ad ogni modo, fornendoci il tuo indirizzo di posta elettronica, salvo espressa istruzione contraria, ci autorizzi a trasmetterti tramite posta elettronica non certificata e non crittografata, assumendo i relativi rischi, i documenti e le informazioni richiesti, inclusi eventuali dati personali oppure informazioni confidenziali. 

Durata di conservazione dei dati personali
Quando gli scopi per i quali i dati personali sono stati raccolti vengono raggiunti distruggiamo o anonimizziamo i tuoi dati personali. Sono riservati eventuali obblighi di conservazione previsti dalla legge (ad esempio: 10 (dieci) anni qualora l’informazione abbia una valenza contabile). Puoi richiedere informazioni dettagliate sulla politica di conservazione dei dati personali nell’ambito di uno specifico trattamento scrivendo a protezionedati@ail.ch. 

Fondamento giuridico dei trattamenti dei dati personali
Un trattamento di dati personali è illecito quando costituisce una violazione della personalità. Quest’ultima può essere giustificata sulla base del consenso della Persona interessata, di un interesse preponderante pubblico o privato oppure della legge. Un interesse preponderante privato sussiste, in particolare, se il trattamento è necessario in vista della fornitura di beni e/o servizi richiesti dal Cliente. Ove richiesto dalla legge, ad esempio nel caso di attività di marketing o pubblicitarie che comportano la profilazione dell’Utente oppure l’adozione di decisioni automatizzate oppure ancora il trattamento di dati personali degni di particolare protezione, ti sottoporremo una richiesta di consenso informato tramite i canali elettronici (online oppure per e-mail) oppure analogici (posta ordinaria).

Fornitori terzi di servizi a contatto con i dati personali
Coinvolgiamo Fornitori terzi esterni per poter erogare i servizi richiesti nel miglior modo possibile. I Fornitori terzi esterni hanno accesso ai dati solo nella misura strettamente necessaria per lo svolgimento dei loro compiti, previa assunzione, mediante convenzione, di severi obblighi di riservatezza e non uso in relazione ai dati personali. Ci avvaliamo esclusivamente di Fornitori di servizi stabiliti in Svizzera oppure in Stati che tutelano in maniera adeguata i dati personali. 

Fatti salvi i trattamenti di dati previsti dalla legge, i dati raccolti nell’ambito della Piattaforma potranno essere resi accessibili o comunicati a destinatari esterni rispetto a AIL SA appartenenti alle seguenti categorie: 

  • soggetti che forniscono servizi informatici e di telecomunicazione; in particolare, si tratta dei seguenti ambiti: hosting del sito web www.ail.ch e delle risorse online collegate, analisi di dati, Cloud computing (elaborazione testi e dati, archiviazione, backup, gestionale informatico e posta elettronica), servizio di invio e gestione Newsletter; 
  • istituti di credito; 
  • soggetti che prestano servizi in ambito marketing, legale, tecnico, contabile, amministrativo, fiscale e revisione. 


L’elenco completo e aggiornato dei Fornitori terzi esterni è disponibile in visione presso la nostra sede. Per ragioni di sicurezza dei dati e dei sistemi informatici, talune informazioni potrebbero essere anonimizzate oppure adeguatamente mascherate.

Dati personali ai fini di marketing diretto
Nei limiti ammessi dalle normative vigenti (in particolare nel settore elettrico), utilizziamo i tuoi dati personali ai fini di marketing diretto se hai rilasciato il relativo consenso, riservata la facoltà dell’Azienda di trasmettere comunicazioni pubblicitarie e offerte nell'ambito di rapporti contrattuali esistenti o preesistenti aventi per oggetto merci, opere e prestazioni analoghe nel rispetto dei requisiti di legge. 

Non cediamo i tuoi dati personali a Terzi, non analizziamo le tue abitudini di navigazione tramite le App e/o il Sito www.ail.ch (e le risorse online collegate) né le tue abitudini di consumo; non incrociamo i dati con informazioni provenienti da terze parti per proporti offerte personalizzate senza il tuo consenso. 
Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali effettuati dal settore marketing possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: quelli raccolti nell’ambito del rapporto di base con il Cliente nel settore elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua (cfr. sezione dedicata), inclusi i dati derivanti dalla telelettura in presenza di smart meter (cfr. sezione dedicata). In particolare nome / cognome; numero di telefono; indirizzo domicilio; numeri di telefono; e-mail; informazioni sui prodotti e/o servizi acquistati; corrispondenza; dati relativi al consumo di elettricità, gas, teleriscaldamento e acqua.
  • Scopi perseguiti: marketing diretto manuale e automatizzato tramite (i) invio di materiale informativo – pubblicitario, sondaggi, eventi e iniziative concernenti prodotti e/o servizi acquistati in precedenza oppure secondo gli interessi comunicati dall’Utente; (ii) svolgimento di analisi e statistiche ai fini di ottimizzazione dei consumi, della fruibilità e della qualità dei prodotti, servizi e contenuti, nonché di introduzione di nuovi prodotti, servizi e contenuti (in particolare tramite la Newsletter e i cookies);
  • Modalità di comunicazione: SMS, telefonate con operatore, posta cartacea e posta elettronica.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo, con riserva di quanto previsto dalle sezioni Newsletter e cookie.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno, con riserva di quanto previsto dalle sezioni Newsletter e cookie.


Utilizziamo i cookie per fornirti la migliore esperienza d’uso possibile
I cookie sono piccoli file di testo depositati nel tuo sistema dai server interessati quando navighi sul web o utilizzi le App. Grazie ai cookie, i server sono in grado di riconoscere il tuo navigatore (browser) e il tuo dispositivo durante la navigazione corrente e in caso di utilizzo successivo. 
Le tipologie di cookie. I cookie sono suddivisi in varie tipologie. 

  • Quando il soggetto che deposita il cookie sul tuo sistema coincide con il Sito visitato, il cookie è detto di prima parte. Diversamente, è detto di terza parte. 
  • I cookie di sessione vengono automaticamente cancellati quando chiudi il browser, mentre i cookie persistenti restano memorizzati fino alla loro data di scadenza. I cookie tecnici rendono possibile la navigazione sicura e agevole sul web, nonché la fornitura dei servizi e dei contenuti richiesti dall’Utente. 
  • I cookie analitico-statistici sono assimilati ai cookie tecnici quando sono utilizzati direttamente dal Sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come questi interagiscono con il Sito. 
  • I cookie di profilazione sono cookie, generalmente di terza parte, utilizzati per rilevare e analizzare il tuo comportamento online allo scopo di sottoporti annunci pubblicitari personalizzati.


Quali cookie implementiamo sul Sito? 

  • Cookie di prima parte
    Utilizziamo sia cookie temporanei sia cookie permanenti. Questi ultimi rimangono nella memoria del computer o del dispositivo mobile fino ad un massimo di 20 (venti) anni dal termine della sessione di navigazione (a seconda della scadenza fissata dal cookie) e vengono disattivati automaticamente alla scadenza del periodo programmato. Nel caso di cookie tecnici, viene identificato il browser in uso in modo da riconoscerlo alla visita successiva (ad esempio, il banner di avviso relativo all’utilizzo di cookie visualizzato e accettato in precedenza non viene riproposto in occasione di una visita successiva). Non utilizziamo i cookie di prima parte né gli indirizzi IP raccolti durante la navigazione online e/o sul Sito per tracciarti o profilarti ai fini della pubblicità comportamentale o su misura. Non correliamo la tua identità, incluso il caso in cui utilizzi l’area privata del Sito (MyAIL), con gli identificativi tecnici relativi alla navigazione. Gli indirizzi IP degli Utenti vengono cancellati automaticamente e in maniera definitiva entro 60 (sessanta) giorni dalla raccolta. L’elenco aggiornato e dettagliato dei cookies di prima parte implementati sul Sito è disponibile a questo link.
     
  • Cookie di terza parte
    Implementiamo sulle nostre pagine web servizi di terzi, ad esempio una cartina indicante le sedi fornita da Google mediante lo strumento Google Maps. Utilizziamo cookie statistico-analitici per la raccolta aggregata di statistiche sul tuo utilizzo delle pagine web. I dati personali raccolti vengono utilizzati per la valutazione anonima del tuo comportamento con l'obiettivo di ottimizzare le pagine web, in modo da renderle più semplici da utilizzare e più intuitive nella ricerca dei contenuti. La trasmissione dei dati personali a Terzi avviene, dove possibile, previa anonimizzazione degli indirizzi IP degli Utenti onde impedire l’identificazione di singoli terminali.Le informazioni raccolte tramite i cookie di terze parti vengono acquisite da queste ultime attraverso Internet e trattate conformemente alle politiche sul trattamento dei dati personali (vedi elenco dettagliato), cui si rinvia. L’elenco aggiornato e dettagliato dei cookie di terza parte implementati sul Sito con i rinvii alle relative politiche in materia di protezione dei dati personali è disponibile a questo link.


Possibilità di disattivazione o cancellazione, conseguenze tecniche
Ti offriamo la possibilità, tramite il plug-in di gestione dei cookie presente sulla home-page del Sito, di scegliere liberamente quali cookie autorizzare e quali rifiutare. Hai inoltre la possibilità di negare il consenso ai cookie non strettamente necessari (inclusi i cookie statistico - analitici), mantenendo attivi i cookie tecnici.
Hai anche la possibilità di impostare il tuo browser affinché ti informi sulla ricezione dei cookie oppure blocchi i cookie (in maniera generalizzata oppure per tipologia di cookie oppure ancora per Sito di provenienza). Il blocco generalizzato dei cookie, dato che lo stesso si applica anche ai cookie tecnici, può determinare gravi limitazioni nell’uso del Sito. Hai la possibilità di cancellare manualmente i cookie dalla memoria del browser, come pure di impostare il browser affinché cancelli automaticamente i cookie alla chiusura del programma (scelta consigliata).
Per impostazione predefinita, i browser accettano generalmente i cookie. Le istruzioni per disattivare o cancellare i cookie le trovi sul Sito dello sviluppatore del tuo browser: Microsoft Internet Explorer e Edge; Google Chrome; Apple Safari; Mozilla Firefox e Opera.

Esistono altri modi per ridurre il rischio di tracciamento online (da utilizzare cumulativamente):

  • attivare l’opzione DoNotTrack sul tuo browser (se disponibile);
  • utilizzare la funzionalità di navigazione privata o anonima del tuo browser (se disponibile), che impedisce ai cookie di essere conservati dopo la navigazione;
  • installare sul browser privacy plug-in quali, ad esempio, uBlock Origin, Privacy Badger o Ghostery;
  • esercitare il tuo diritto di essere escluso da specifici schemi di pubblicità comportamentale (ad esempio: DAA Consumer Opt-Out Page; NAI Consumer Opt-Out Page).


Integriamo alcune possibilità offerte dai social media
I social plug-in sono piccoli software opzionali che collegano i siti ai social media per consentirti di interagire facilmente con i contenuti che trovi online (ad esempio: “Mi Piace” o “Condividi” in Facebook). I social plug-in comprendono i cosiddetti widget, elementi di comando grafici che vengono inseriti nelle sezioni corrispondenti del Sito per consentirti di accedere alle funzionalità del social plug-in. Con un semplice click sul widget, sei in grado, ad esempio, di diffondere contenuti all’interno del tuo social media preferito. Se attivi il social plug-in, il tuo browser effettua un collegamento diretto ai server del Fornitore del social plug-in (ad esempio Facebook). Per questo motivo, determinate informazioni personali, come il tuo indirizzo IP e le pagine che hai visitato, vengono trasmesse al Fornitore del social plug-in. Ciò anche se non sei un Utente registrato dei social media. Se sei un Utente registrato, il social media è in grado di associare i contenuti visitati al tuo profilo personale. Le informazioni pubblicate sul social media vengono mostrate ai tuoi contatti oppure rese pubbliche (in caso di profilo pubblico).

Elenco dei social media plug-in attivi, Fornitore, Informativa sul trattamento dei dati personali: il Sito attualmente non implementa social media plug-in.
In effetti, abbiamo incluso sul nostro Sito semplici elementi grafici / link che rinviano ai nostri profili social. I media sociali sono governati dalle rispettive Informative:


Se lasci le nostre risorse online, cosa succede?
Non abbiamo alcun controllo sui trattamenti di dati personali svolti autonomamente da Terzi (rispetto a AIL SA), per cui non eseguiamo alcuna verifica, né assumiamo alcuna responsabilità al riguardo. È tuo dovere informarti sui trattamenti svolti da detti Terzi prima di acquistare beni o servizi, visitare siti, utilizzare applicazioni o dispositivi. 
A titolo di esempio, lasci la nostra Piattaforma ogniqualvolta:

  • visioni i nostri video, i quali provengono dal sito www.vimeo.com (accedi qui alla privacy policy);
  • ci scrivi un’e-mail;
  • visiti i nostri profili social;
  • visiti pagine web al di fuori del dominio www.ail.ch.


Quali sono i tuoi diritti in base alla normativa sulla protezione dei dati?
Nei limiti e alle condizioni stabiliti dalla legge, ovvero con piena riserva delle restrizioni ivi disciplinate, ti riconosciamo in particolare i seguenti diritti (non si tratta di un elenco esaustivo):

  • ottenere la rettifica di dati personali inesatti o obsoleti;
  • essere informato per iscritto e gratuitamente se dati personali che ti concernono sono oggetto di trattamento;
  • revocare il consenso al trattamento di dati che hai rilasciato in precedenza;
  • impedire la comunicazione a terzi di dati personali degni di particolare protezione;
  • esprimere il tuo parere su una decisione individuale automatizzata oppure chiedere che la stessa venga riesaminata da una Persona fisica;
  • ottenere la consegna dei tuoi dati personali oppure di esigerne la trasmissione a terzi;
  • chiedere che l'elaborazione dei dati venga bloccata, che se ne impedisca la comunicazione a terzi o che i dati personali siano rettificati o distrutti;
  • chiedere che sia proibito un determinato trattamento di dati personali, sia proibita una determinata comunicazione di dati personali a terzi oppure siano cancellati o distrutti dati personali;
  • se non può essere dimostrata né l'esattezza né l'inesattezza dei dati personali, chiedere che si aggiunga ai dati una menzione che ne rilevi il carattere contestato;
  • chiedere che la rettifica, la distruzione, il blocco, segnatamente quello della comunicazione a terzi, nonché la menzione del carattere contestato o la sentenza siano comunicati a terzi o pubblicati;
  • far costatare l’illegalità di un trattamento di dati personali.

In caso di assoggettamento alle disposizioni di diritto cantonale sulla protezione dei dati (LPDP), ossia di trattamenti di dati personali svolti nell’ambito di un compito pubblico o in delega da un ente assoggettato alla LPDP, i tuoi diritti sono specificati nella legge cantonale cui si rinvia.

Legittimazione ed esercizio
Se intendi esercitare i tuoi diritti lo devi fare per iscritto mediante richiesta motivata da inviare per posta ordinaria oppure elettronica, allegando i necessari giustificativi, oltre alla prova della tua identità. È in effetti nostro dovere verificare con rigore che le richieste di accesso ai dati personali provengano dagli aventi diritto e non da Terzi non autorizzati.

Tempistica di esecuzione
Diamo seguito alla tua richiesta senza ritardo ma, in ogni caso, salvo circostanze eccezionali, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della stessa completa di ogni informazione necessaria per il giudizio. 

Se visiti il nostro sito

Vetrina su prodotti e servizi, eventi, manifestazioni e promozioni.
Riservati i trattamenti di dati obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, quando visiti il nostro Sito in cerca di informazioni su prodotti e servizi, eventi, manifestazioni e promozioni, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: indirizzo IP (di cosa si tratta?); impostazioni e caratteristiche del programma di navigazione (nome, lingua, plug-in installati); pagine visitate, durata di permanenza, pagina di provenienza (es. ricerca in google oppure sito precedente); localizzazione approssimativa sulla base dell’indirizzo IP (in genere corrispondente alla sede del tuo Fornitore di accesso a Internet); termini di ricerca; contenuti del cestino; identificativo univoco del dispositivo mobile utilizzato; cookie tecnici e analitico-statistici (per i cookie, vedi sezione dedicata.
  • Scopi perseguiti: (i) permettere la navigazione sul Sito; (ii) eseguire analisi e statistiche sull’uso del Sito sulla base di dati aggregati, depersonalizzati e/o anonimizzati ai fini di ottimizzazione della sicurezza, della fruibilità e della qualità dei servizi e dei contenuti, nonché di introduzione di nuovi contenuti, prodotti, servizi, funzioni e interfacce.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.
  • Garanzie speciali: i dati di protocollo generati dal server sul quale il Sito è ospitato che concernono l’uso del medesimo, sono gestiti in maniera tale che non sia possibile, né consentito, risalire direttamente alla tua identità.


Quando visioni filmati pubblicati sul nostro Sito, i filmati vengono richiamati dal tuo browser dal sito www.vimeo.com (vedi la privacy policy di Vimeo).

Se utilizzi l’area privata MyAIL

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: informazioni fornite dall’Utente mediante formulario di iscrizione all’Area privata MyAIL; informazioni relative alla relazione contrattuale dell’Utente con AIL SA (ad es. corrispondenza); informazioni relative all’uso di MyAIL da parte dell’Utente.
  • Scopi perseguiti: (i) creazione profilo Utente; (ii) autenticazione online dell’Utente registrato; (iii) gestione del processo di ordinazione e fornitura di beni e servizi; (iv) gestione del rapporto contrattuale; (v) modifica e aggiornamento dei dati personali; (vi) iscrizione alla Newsletter (vedi sezione dedicata).
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Se ti iscrivi alla Newsletter oppure la ricevi perché sei cliente

La newsletter è un servizio gratuito messo a disposizione di tutti gli Interessati e dei Clienti. Per riceverla devi iscriverti fornendo il tuo indirizzo e-mail nell’apposito formulario. Se sei Cliente, riceverai automaticamente la Newsletter in relazione a merci, opere e prestazioni analoghe a quelle oggetto del contratto con AIL SA. La cancellazione dall’elenco dei destinatari è possibile in ogni momento e con effetto immediato attivando il collegamento dedicato posto in calce a ogni e-mail. 
La Newsletter non ti traccia e non ti profila sulla base dei contenuti o dei collegamenti attivati. Svolgiamo per contro analisi statistiche in maniera aggregata, assicurando in tal modo l’anonimato, per valutare l’interesse generale per i contenuti e gli eventi proposti.
Il tuo indirizzo e-mail non viene comunicato a terzi. Deleghiamo per ragioni tecniche la gestione della Newsletter a un Fornitore terzo esterno, che deve essere stabilito in Svizzera oppure in uno Stato che protegge i dati personali in maniera adeguata.

Se utilizzi il formulario di contatto presente sul sito

Riservati i trattamenti di dati obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, quando usi il formulario “Scrivi ora”, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: cliente / non cliente; nome e cognome; e-mail; messaggio; indirizzo IP; numero di telefono; documenti allegati al messaggio (funzione “upload”).
  • Scopi perseguiti: fornitura delle informazioni richieste.
  • Modalità di comunicazione: posta elettronica.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Se utilizzi il formulario per la candidatura ad un posto di lavoro

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, in particolare quando usi il formulario “Offete di lavoro” e “Candidatura spontanea”, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: (i) informazioni fornite dall’Utente mediante Formulario di invio della candidatura al portale (inclusi i documenti accompagnatori); (ii) informazioni sull'area geografica richiesta e motivo della richiesta; (iii) informazioni relative all’uso del portale da parte dell’Utente.
    Attenzione: i dati obbligatori per l’invio del Formulario sono specialmente identificati mediante asterisco (*).
  • Scopi perseguiti: (i) acquisizione e gestione della candidatura; (ii) conduzione del processo di valutazione della candidatura; (iii) risposta al/la candidato/a.
    Attenzione: la distruzione del dossier di candidatura interviene senza ritardo nel caso di diniego della candidatura (salvo accordo dell’Interessato sulla conservazione ulteriore); in caso di assunzione, la documentazione viene inserita nel dossier del Dipendente/Collaboratore.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Se utilizzi il formulario per la richiesta di sponsorizzazione

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, in particolare quando usi il formulario “Richiesta di sostegno”, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: (i) informazioni fornite dall’Utente mediante Formulario di invio della richiesta di sostegno (inclusi i documenti accompagnatori); (ii) informazioni sull'area geografica richiesta e motivo della richiesta; (iii) informazioni relative all’uso del portale da parte dell’Utente.
    Attenzione: i dati obbligatori per l’invio del Formulario sono specialmente identificati mediante asterisco (*).
  • Scopi perseguiti: (i) acquisizione e gestione della richiesta di sostegno; (ii) conduzione del processo di valutazione della richiesta; (iii) risposta al/la richiesta.
    Attenzione: la distruzione del dossier interviene senza ritardo nel caso di diniego della richiesta (salvo accordo dell’Interessato sulla conservazione ulteriore); in caso di concessione del sostegno, la documentazione viene conservata ai fini fiscali – contabili nel limite del relativo obbligo legale.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Se utilizzi il formulario per diventare cliente

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, in particolare quando usi il formulario “Diventa cliente”, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: (i) informazioni fornite dall’Utente mediante Formulario di invio della richiesta (inclusi i documenti accompagnatori); (ii) informazioni relative all’uso del portale da parte dell’Utente.
    Attenzione: i dati obbligatori per l’invio del Formulario sono specialmente identificati mediante asterisco (*).
  • Scopi perseguiti: (i) acquisizione e gestione della richiesta di conclusione di contratto; (ii) conduzione del processo di valutazione della richiesta; (iii) risposta al/la richiesta; (iv) sottoscrizione del contratto e relativo adempimento; (v) gestione del rapporto con il Cliente.
    Attenzione: la distruzione dei dati personali interviene senza ritardo nel caso di diniego della richiesta (salvo accordo dell’Interessato sulla conservazione ulteriore).
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Se utilizzi il formulario per la richiesta di controllo RaSi

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, in particolare quando usi il formulario “Richiesta controllo RaSi”, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: (i) informazioni fornite dall’Utente mediante Formulario di invio della richiesta (inclusi i documenti accompagnatori); (ii) informazioni relative all’uso del portale da parte dell’Utente; 
  • Scopi perseguiti: (i) acquisizione e gestione della Richiesta di Offerta per intervento da parte di un organo di controllo indipendente autorizzato; (ii) selezione dell’organo di controllo; (iii) risposta al/la richiesta.
    Attenzione: la distruzione dei dati personali interviene senza ritardo dopo l’evasione della richiesta.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo fatta eccezione per gli organi di controllo indipendenti autorizzati ai fini dell’evasione della richiesta.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Se utilizzi il formulario per segnalare guasti all'illuminazione

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, in particolare quando usi il formulario “Segnala un guasto”, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: (i) informazioni fornite dall’Utente mediante Formulario di invio della segnalazione di guasto (inclusi i documenti accompagnatori); (ii) informazioni relative all’uso del portale da parte dell’Utente; 
    Attenzione: i dati obbligatori per l’invio del Formulario sono specialmente identificati mediante asterisco (*).
  • Scopi perseguiti: (i) acquisizione e gestione della segnalazione; (ii) conduzione del processo di valutazione della segnalazione; (iii) comunicazione al segnalante in merito all’intervento effettuato (ove richiesto dal segnalante medesimo).
    Attenzione: la distruzione dei dati personali interviene senza ritardo dopo l’evasione della segnalazione (salvo richiesta dell’Interessato di essere informato in merito all’intervento effettuato; in questo caso, la distruzione avviene senza ritardo dopo l’invio dell’informazione).
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Se utilizzi il numero di assistenza telefonica (call-center)

Riservati i trattamenti di dati obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: registrazione della conversazione telefonica con l’Assistente; dati identificativi dell’Interlocutore e del Cliente interessato; dati relativi ai prodotti e/o servizi sottoscritti dal Cliente interessato o per i quali l’Interlocutore manifesta un interesse.
  • Scopi perseguiti: (i) valutazione della qualità del servizio di assistenza; (ii) prova dell’identità e della legittimazione dell’Interlocutore; (iii) raccolta ordini e istruzioni; (iv) formazione interna.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.
  • Conservazione delle registrazioni: 90 (novanta) giorni; in caso di raccolta di ordini e istruzioni contrattuali e/o commerciali (es. nuovi contratti, modifica di contratti esistenti ecc.), la registrazione viene conservata, quale giustificativo e a titolo di prova, per 10 (dieci) anni.
  • Garanzie speciali: indipendentemente da qualsivoglia obbligo giuridico al riguardo, la registrazione della conversazione viene preannunciata al momento della chiamata.

Se utilizzi il portale per la richiesta di planimetrie

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: informazioni fornite dall’Utente mediante formulario di registrazione al portale; informazioni sull'area geografica richiesta e motivo della richiesta; informazioni relative all’uso del portale da parte dell’Utente.
  • Scopi perseguiti: (i) creazione profilo Utente; (ii) autenticazione online dell’Utente registrato; (iii) conduzione del processo di richiesta di planimetrie, inclusa la raccolta e l’esame della documentazione richiesta; (iv) informazione circa lo stato di evasione delle richieste pendenti; (v) messa a disposizione online delle planimetrie.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno

Se utilizzi il portale dei concorsi pubblici e a invito per aziende

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati raccolti: informazioni fornite dall’Utente mediante Formulario di registrazione al portale; informazioni richieste secondo capitolato d'appalto e formulario d'offerta; informazioni relative all’uso del portale da parte dell’Utente.
  • Scopi perseguiti: (i) creazione profilo Utente; (ii) autenticazione online dell’Utente registrato; (iii) conduzione del processo di concorso pubblico, inclusa la raccolta e l’esame della documentazione richiesta; (iv) comunicazione con i partecipanti al concorso.
  • Destinatari: nessun soggetto terzo.
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.

Se partecipi a concorsi e/o eventi AIL

Di cosa si tratta?
Quando partecipi ad un concorso sulle nostre pagine dei social media raccogliamo informazioni che ti riguardano (nel seguito, i “Dati personali”). Lo scopo di questa pagina è di informarti compiutamente sui trattamenti che concernono i Dati personali.

Chi siamo e come puoi contattarci?
La società Aziende industriali di Lugano (AIL) SA, Lugano (TI - CH) stabilisce scopo e mezzi del trattamento dei Dati personali. Per comunicare con noi, usa i seguenti contatti: 

  • indirizzo postale: AIL SA, Servizio protezione dati, Via della Posta, Casella Postale, 6901 Lugano; 
  • in alternativa, puoi inviare un messaggio tramite e-mail all’indirizzo protezionedati@ail.ch;
  • è infine possibile comunicare con noi anche chiamando il numero telefonico 058 470 70 70 (08:00-12:00 e 13:30-17:00 da lunedì a venerdì). 


Attenzione: essendo in uso filtri per tutelare la sicurezza della nostra Azienda, una comunicazione per e-mail s’intenderà da noi ricevuta solo in presenza di una nostra risposta oppure conferma di ricezione. Diversamente, devi considerare la comunicazione come non recapitata.

La tutela dei tuoi Dati personali ci stà a cuore e onde promuovere la trasparenza e il rapporto di fiducia con gli Utenti, abbiamo nominato:

  • un Consulente per la protezione dei dati personali (DPO) esterno all’Azienda (AIL-DPO@cbm-lex.ch); 
  • un Team privacy interno dedicato alla protezione dei dati personali (protezionedati@ail.ch).


Informativa sul trattamento dei dati personali
Quando partecipi a un concorso sulle nostre pagine dei social media, svolgiamo i seguenti trattamenti di dati personali.

  • Dati personali raccolti: dati relativi al profilo dei partecipanti (nome, cognome, pseudonimo, nick-name, social media di appartenenza), dati relativi al concorso (social media, titolo del post, data e periodo di pubblicazione), dati relativi all’attività richiesta (es. commento al post, data e ora dell’attività), dati relativi al vincitore (nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail).
  • Scopi perseguiti: (i) consentire la partecipazione al concorso; (ii) selezionare il vincitore secondo la modalità prevista dal concorso; (iii) comunicare l’esito del concorso al vincitore (via messaggio privato o per telefono); (iv) spedire o inviare al vincitore la vincita o il titolo rappresentativo della stessa; (v) comunicare i dati identificativi del vincitore al soggetto che ha messo in palio il premio su richiesta di quest’ultimo (ad es. hotel, organizzatore di eventi, ristorante, cinema, teatro ecc.); (vi) realizzare eventuale foto con il vincitore con suo diretto consenso; (vii) archiviare i dati relativi al concorso ai fini fiscali, contabili e/o amministrativi.
  • Destinatari: nessuno, fatta eccezione per il soggetto che ha messo in palio il premio (limitatamente ai dati relativi al premio e al vincitore).
  • Trasferimenti all’estero: nessuno.
  • Conservazione: entro 30 giorni dalla data di assegnazione del premio i dati personali vengono distrutti oppure anonimizzati; i dati rilevanti per la contabilità sono conservati per 10 anni a far conto dalla conclusione dell’esercizio contabile di riferimento.
  • Provenienza dei dati: persona interessata; profilo pubblico del partecipante sul social media interessato.
  • Decisioni individuali automatizzate: nessuna.
  • Diritto applicabile: diritto federale sulla protezione dei dati (LPD; RS 235.1) 


Trattamenti dei dati personali effettuati autonomamente dai social media
Non abbiamo alcun controllo sui trattamenti di dati personali svolti dal social media al quale sei iscritto, per cui non eseguiamo alcuna verifica, né assumiamo responsabilità al riguardo. È tuo dovere informarti consultando l’informativa del social media prima di partecipare al concorso, attivando in particolare seguente link: Facebook, Instagram.

Se utilizzi il servizio YourCharge

Servizio denominato “Assistenza Base” (obbligatorio)

  • Dati personali raccolti: (i) dati identificativi Utente (nome/i, cognome); (ii) dati di contatto Utente (indirizzo completo, numeri di telefono, indirizzo e-mail); (iii) dati relativi all’uso della Stazione di ricarica da parte dell’Utente (frequenza, data/orario/durata di ricarica, energia acquistata, prezzo di acquisto); (iv) dati relativi agli accessi Utente alla piattaforma online di gestione della Stazione di ricarica e dei consumi denominata “YourCharge” (data/orario, profilo Utente e le relative attività svolte) (v) dati relativi all’indirizzo IP (di cosa si tratta?); localizzazione approssimativa sulla base dell’indirizzo IP (in genere corrispondente alla sede del tuo Fornitore di accesso a Internet); identificativo univoco del dispositivo mobile utilizzato; cookie (per i cookie, vedi sezione dedicata).
  • Scopi perseguiti: (i) gestire la Stazione di ricarica (sicurezza, funzionamento tecnico, aggiornamenti software e amministrazione delle Utenze autorizzate); (ii) contabilizzare le prestazioni erogate ai fini di fatturazione e incasso ad opera dell’amministratore del condominio o della proprietà in cui è localizzata la Stazione di ricarica; (iii) gestire l’accesso degli Utenti e del competente amministratore ai dati di consumo mediante piattaforma online YourCharge; (iv) archiviare i giustificativi delle transazioni ai fini contabili.
  • Sub-responsabile del trattamento: abbiamo delegato il trattamento dei suddetti dati personali a Ferratec AG, Rudolfstetten (nel seguito, Ferratec), impresa svizzera che mette a disposizione degli Utenti e gestisce la piattaforma online YourCharge, attraverso la quale viene gestita la Stazione di ricarica (inclusa l’attribuzione e la revoca degli accessi degli Utenti) e vengono raccolti e visualizzati i dati inerenti i consumi; i dati personali sono custoditi in Olanda (UE) e sono cifrati durante la loro trasmissione (sia in transito sia in memoria).
  • Destinatari: nessun soggetto terzo, ad eccezione di Ferratec (quale Sub-responsabile del trattamento) e dell’amministratore dell’account assegnato all’Utente (in genere, l’Amministratore del condominio o della proprietà in cui è localizzata la Stazione di ricarica);
  • Trasferimenti all’estero: dati della piattaforma custoditi in Olanda (UE) e criptati durante la loro trasmissione.


Servizio denominato Fatturazione Base

  • Dati personali raccolti: (i) dati identificativi Utente (nome/i, cognome); (ii) dati di contatto Utente (indirizzo completo, numeri di telefono, indirizzo e-mail); (iii) dati relativi all’uso della Stazione di ricarica da parte dell’Utente (frequenza, data/orario/durata di ricarica, energia acquistata, prezzo di acquisto);
  • Scopi perseguiti: (i) fatturare e incassare le prestazioni erogate all’Utente e al condominio; (ii) archiviare i giustificativi delle transazioni ai fini contabili; 
  • Sub-responsabile del trattamento, destinatari e trasferimenti all’estero: come sopra (cfr. sezione Servizio denominato Assistenza Base (obbligatorio)).


Servizio denominato Fatturazione Plus

  • Dati personali raccolti: (i) dati identificativi Utente (nome/i, cognome) eventualmente comunicati dall’Utente; (ii) dati di contatto Utente (indirizzo e-mail) eventualmente comunicati dall’Utente; (iii) informazioni connesse con il mezzo di pagamento prescelto dall’Utente (es. Twint, carta di credito o SMS); (iv) dati relativi all’uso della Stazione di ricarica da parte dell’Utente (data/orario/tempo di ricarica, energia acquistata, prezzo di acquisto);
  • Scopi perseguiti: (i) fatturare e incassare le prestazioni erogate; (ii) inviare (su richiesta dell’Utente) e-mail con allegata fattura; (iii) archiviare i giustificativi delle transazioni ai fini contabili;
  • Sub-responsabile del trattamento: la fatturazione delle prestazioni erogate e l’incasso sono stati delegati a Ferratec AG, Rudolfstetten (nel seguito, Ferratec), impresa svizzera che mette a disposizione degli Utenti e gestisce la piattaforma online YourCharge, attraverso la quale viene gestita la Stazione di ricarica;
  • Destinatari e trasferimenti all’estero: come sopra (cfr. sezione Servizio denominato Assistenza Base (obbligatorio)).

Se utilizzi il portale Energy Buddy

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, in particolare quando usi il portale “Energy Buddy”, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati personali trattati: i) dati identificativi Utente (nome/i, cognome); (ii) dati di contatto Utente (indirizzo completo, numeri di telefono, indirizzo e-mail, categoria tariffaria di appartenenza) e apparecchiature elettriche (numero del contatore); (iii) dati relativi al consumo energetico e all’esubero energetico (in caso di impianto fotovoltaico) come valori annuali a curve di carico (in caso di contatori intelligenti);
  • Scopi perseguiti: (i) visualizzare il proprio consumo di energia e il proprio gradi di efficienza energetica (ii) ricevere via e-mail aggiornamenti e rapporti periodici sui propri consumi e sul proprio grado di efficienza energetica; (iii) ottenere (nel Portale, rispettivamente nei rapporti email) informazioni di confronto tra il proprio consumo e quello di economie domestiche simili; (iv) controllare (nel Portale, rispettivamente nei rapporti e-mail) la distribuzione dei consumi all’interno della propria economia domestica; (v) ricevere (nel Portale, rispettivamente nei rapporti e-mail), raccomandazioni personalizzate per il risparmio energetico;
  • Responsabile del trattamento: abbiamo delegato il trattamento dei suddetti dati a BEN Energy AG - Zurigo (nel seguito, “BEN Energy”), impresa svizzera che si occupa di salvare e elaborare i dati, e mostrare i risultati sul Portale o via email. I dati personali sono custoditi in Germania (UE) e sono cifrati sia in transito sia in memoria;
  • Destinatari: nessun soggetto terzo, ad eccezione di BEN Energy (quale responsabile del trattamento);
  • Trasferimenti all’estero: Germania (UE);
  • Cookie: il portale utilizza esclusivamente cookie tecnici (vedi “Utilizziamo i cookie per fornirti la migliore esperienza d’uso possibile”).

Se utilizzi il calcolatore ailSolar Cloud, ComfortBox o YourCharge

Riservati i trattamenti di dati personali obbligatori per legge e le eccezioni, deroghe e restrizioni all’obbligo d’informazione, in particolare quando usi il portale calcolatore “ailSolar Cloud”, “ComfortBox” o “YourCharger”, i trattamenti di dati personali possono essere così riassunti:

  • Dati personali trattati: informazioni fornite dall’Utente mediante l’utilizzo del configuratore online quali (i) dati identificativi Utente (nome/i, cognome); (ii) dati di contatto Utente (indirizzo completo, numeri di telefono, indirizzo e-mail); (iii) dati dell’immobile (caratteristiche dell’abitazione, e numero di occupanti/parcheggi, tipologia di installazioni elettriche e i relativi attributi (informazioni necessarie per l'interpretazione dei dati)).
  • Scopi perseguiti: (i) per aAilSolar Cloud geolocalizzare l’immobile e identificarne gli attributi (superficie del tetto, pendenza del tetto, altezza della gronda) utilizzando un modello BIM (Building Information Modeling) integrato nel Calcolatore; stimare il potenziale solare e il fabbisogno energetico e suggerire la soluzione tecnica ottimale per un impianto fotovoltaico; (ii) per ComfortBox e YourCharge comprendere la tipologia dell’immobile e le specifiche necessità per suggerire la soluzione tecnica ottimale per un impianto di riscaldamento o soluzione di ricarica; (iii) fornire un’offerta indicativa per l’acquisto del prodotto (iv); effettuare attività di marketing generali e personalizzate tramite email, telefono e posta cartacea, l'avvio di attività commerciali e la trasformazione di prodotti e servizi nei settori della fornitura di energia, della consulenza energetica, dell'installazione elettrica ecc.
  • Responsabile del trattamento: abbiamo delegato il trattamento dei suddetti dati a Eturnity AG -Coira (nel seguito “Eturnity”), impresa svizzera che si occupa di salvare e elaborare i dati, e mostrare i risultati sul Portale o via email. I dati personali sono custoditi in Germania (UE) e sono cifrati sia in transito sia in memoria;
  • Destinatari: nessun soggetto terzo, ad eccezione di Eturnity (quale responsabile del trattamento);
  • Trasferimenti all’estero: Germania;
  • Cookie: il portale utilizza esclusivamente cookie tecnici (vedi “Utilizziamo i cookie per fornirti la migliore esperienza d’uso possibile”).

Data di entrata in vigore: 1. settembre 2023
Data ultima revisione: 23 gennaio 2024